L’illuminazione della casa spesso viene tralasciata. Tuttavia, rappresenta un importante elemento nell’arredamento complessivo della casa.
Per evitare di posizionare senza senso le luci della propria abitazione è possibile optare tra diverse tipologie di luci a LED. Prima di ogni cosa è necessario definire la posizione strategica nel quale andare a posizionare le luci. Ecco come illuminare casa con i LED.
Le tipologie di illuminazione per illuminare casa con i LED
Per progettare l’illuminazione nei vari ambienti di casa con le luci LED è necessario scegliere la tipologia più adatta allo stile d’arredo della propria casa. In questo caso, per gli interni di casa è possibile scegliere tra:
- Segnapasso
- Faretti
- Pannelli e plafoniere.
- Fari da parete.
- Strisce LED illuminazione casa.
1 Illuminare casa con il segnapasso LED ad incasso
Il segnapasso LED ad incasso che si fondono con il muro sono comodi e versatili, perfetti per illuminare i anche gli angoli più bui della casa. Inoltre, garantiscono il massimo grado di personalizzazione in quanto è possibile posizionarli in maniera creativa secondo i propri gusti in modo da unire funzionalità e stile.
2 Faretti LED ad incasso
I faretti LED ad incasso rappresentano la soluzione ideale per il soffitto. In questo modo possono fungere allo stesso tempo da luce primaria e elemento decorativo. Inoltre, i faretti LED ad incasso sono una soluzione moderna perfetta per diversi ambienti di casa, anche per nicchie e spazi ridotti. In più, se installate in serie è possibile decidere quali faretti accendere.
3 Illuminazione omogenea con pannelli e plafoniere a LED
Chi desidera un’illuminazione omogenea può optare per i pannelli e le plafoniere a LED. Infatti questa tipologia di LED si addice prettamente a spazi dalle dimensioni ampie. Inoltre, grazie al fatto di essere a basso consumo scegliendo le luci a LED è possibile unire convenienza e funzionalità.
4 Illuminare casa con i fari da parete a LED
I fari da parete a LED sono la soluzione perfetta per chi ha la necessità di arredare un ambiente minimal. Infatti, oltre ad illuminare in modo diffuso l’ambiente danno un tocco contemporaneo e chic all’ambiente. Ciò grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato.
5 Strisce LED per l’illuminazione casa
Le strisce a LED sono la soluzione ideale per illuminare le zone d’ombra della casa. Tuttavia, a differenza del seganapasso a LED sono più semplici da installare e regalano un tocco di modernità alla casa. Anche nei piccoli spazi che di solito è difficile valorizzare. Ciò perché questo modello è molto sottile e allo stesso tempo molto luminoso, ideale per ogni ambiente, da installare anche sotto le mensole e i pensili del bagno e del salotto.
Come progettare l’illuminazione di casa: idee e consigli da seguire
Illuminare il soggiorno con i LED
Per illuminare il soggiorno con i LED è bene tener a mente che in questo ambiente è necessaria la disponibilità di varie fonti di luce. Infatti, è l’ambiente della casa più frequentato e utilizzato in svariati modi. In base al design della casa è possibile scegliere tra diversi stili, ma la soluzione ideale per questo ambiente è quella dei faretti a LED, che come detto possono accendersi o tutti insieme o in combinazione, lasciandone alcuni spenti, in base a quello che si sta facendo in quel momento.
Come progettare l’illuminazione LED per l’ingresso?
Per progettare l’illuminazione LED per l’ingresso è bene considerare che in questo ambiente non è richiesta moltissima quantità di luce. L’importante è che i punti luce siano collocati con senso e nei posti giusti. In questo caso la scelta ideale può ricadere sulle strisce a LED, sui faretti ad incasso e sul segnapasso a LED ad incasso.
La giusta illuminazione LED per la cucina
Anche nell’illuminazione della cucina è necessario distribuire la luce nei punti giusti. I faretti sono perfetti sia per illuminare il piano cottura, sia il tavolo da pranzo. Inoltre, per rendere l’ambiente accogliente e confortevole è possibile installare delle strisce LED sotto le mensole e i pensili.
L’Illuminazione a LED della camera da letto
L’Illuminazione a LED della camera da letto è delicata grazie alla presenza di luci soffuse, unite a quelle più potenti da aggiungere all’occorrenza. In questo caso è bene optare per una plafoniera da installare sul soffitto, come illuminazione principale. Mentre, ideali per una testata del letto moderna e di design sono le strisce a LED, meglio se munite di controlli per alzarne o diminuirne l’intensità in base alle necessità del momento.
Illuminare gli interni di casa con i LED
Grazie a questi pratici consigli d’arredo è possibile illuminare casa con i LED in maniera unica.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!