I fiori secchi e quelli artificiali, di grande successo in questi ultimi anni, sono molto funzionali per diversi motivi, a cominciare dal fatto che hanno una durata garantita nel tempo e che non necessitano di essere annaffiati o di tutte le attenzioni che bisogna invece riservare ai fiori freschi per non farli appassire. Proprio per questo la vendita fiori secchi sta spopolando tra gli amanti del green, confermando che per decorare la propria casa non è più necessario avere il pollice verde.
Se quindi si vuole dare un tocco di colore e personalità agli ambienti di casa, qui è possibile trovare alcune idee per sfruttare al meglio i fiori secchi e artificiale e creare un perfetto home floral decor.
1. Abbellire l’ingresso di casa con fiori secchi
Tra i migliori punti di casa dove collocare i fiori c’è sicuramente l’ingresso, in cui è possibile accogliere amici e famiglia con stile. Si può decorare il mobiletto del proprio ingresso collocando un vaso di medie dimensioni dove sistemare un mazzo di fiori secchi, oppure usare un vaso alto e sottile dove inserire qualche fiore dai colori forti creando una composizione minimal ma di effetto.
2. Decorare un tavolino basso
I prodotti sintetici, come quelli venduti dall’ingrosso di fiori e piante artificiali Dino Bianchi, non necessitano di essere annaffiati, perciò possono essere collocati anche sopra tavolini di legno o di altri materiali senza il rischio che l’acqua possa rovinarli.
Chi ha un tavolino basso o un mobiletto che fa da complemento al divano può utilizzare dei fiori secchi per dare un bel tocco di colore e stile all’intero soggiorno. Si può usare un set di vasi in ceramica di dimensioni e forme differenti e riempirli con fiori secchi dalle linee sinuose e con colori che riprendono la palette dell’arredamento. Oppure, se il tavolino si trova vicino a una parete, si può utilizzare una composizione di fiori finti all’interno di un unico vaso che si sviluppa in altezza. I colori dei fiori saranno fondamentali per definire lo stile finale della sala.
3. Decorare uno specchio con fiori secchi
Per arricchire l’arredamento domestico e creare un ambiente più accogliente, un’ottima idea è quella di posizione vasi di fiori secchi davanti agli specchi. In questo caso si consiglia di usare vasi in vetro trasparente e fiori dai colori non troppo accesi, ma più tenui o sulla tonalità pastello.
Se invece si preferisce una cosa più semplice, si può anche usare un vaso alto, sempre in vetro, dove posizione un unico fiore artificiale, che in questo caso dovrà essere a gambo lungo e avere una corona di grandezza medio-alta, come una rosa o un girasole.
4. Arredare un angolo-finestra
Non tutti sono in grado di valorizzare le finestre della propria casa. Se si vuole dare un tocco di personalità agli ambienti, posizionare qualche vaso o cesta di fiori secchi in corrispondenza delle finestre è l’ideale, soprattutto se la casa è caratterizzata da finestre con davanzale. In questo caso è bene scegliere fiori secchi a gambo medio-corto, in modo da poter creare una composizione voluminosa ma non ingombrante per l’apertura delle ante della finestra. Inoltre, le ceste di fibre naturali al posto dei vasi in ceramica creeranno un angolo green ancora più caratteristico e in accordo al ritorno alla natura.