Muretti divisori cucina soggiorno: 4 utili idee

Quando la cucina e il soggiorno fanno parte di un unico ambiente il muretto può aiutare a separare questi spazi caratterizzati da funzionalità diverse in maniera elegante e ordinata. I muretti divisori separano cucina e soggiorno, ma allo stesso tempo li lasciano comunicanti.

I muretti divisori cucina soggiorno si sono rivelati un ottimo escamotage nel dividere questi due ambienti, specialmente nel caso in cui si abbia la necessità di progettare un open space. Infatti, sono super versatili, specie se di cartongesso, possono essere aggiunti anche successivamente con estrema semplicità grazie ad una ristrutturazione mirata a modernizzare l’ambiente. L’altezza del muretto può essere scelta secondo i propri gusti. Spesso però, i muretti divisorio si preferiscono più alti rispetto al piano di cottura, in modo da nasconderlo da occhi indiscreti. Inoltre, possono avere molteplici funzioni. Possono fungere da comodo ripiano per riporre accessori e oggetti, per mangiare o per preparare squisite pietanze.

Come illuminare una cucina al meglio: idee e consigli

1 Muretto basso per differenziare gli ambienti e tenerli uniti allo stesso tempo

Il classico muretto basso è spesso utilizzato per separare le zone dentro un open space e tenerle unite allo stesso tempo.  Questa è la soluzione ideale per chi non sa se optare per delle pareti divisorie vere e proprie o se tenere la zona giorno aperta e areata. Infatti, i muretti divisori bassi sono in grado di dividere gli spazi per funzionalità, senza inficiare sull’ariosità dell’open space.

muretti divisorio cucina soggiorno
4 Idee per i muretti divisori cucina soggiorno – pexels curtis adams

In più, una valida soluzione potrebbe essere quella di aggiungere al muretto basso una vetrata a tutta altezza fino al soffitto. In questo modo è possibile sfruttare al meglio la parte bassa del muretto sia dalla parte della cucina, che da quella del soggiorno e mantenere allo stesso tempo aperta la visibilità tra le due zone. Inoltre, questa soluzione non ostacola il passaggio della luce, ma insonorizza per quel che serve i due ambienti, in modo che, per esempio, il chiacchiericcio in cucina non disturbi chi comodamente guarda la tv in soggiorno.

muretti divisorio cucina soggiorno
4 Idee per i muretti divisori cucina soggiorno – pexels curtis adams

2 I muretti divisori cucina soggiorno ad isola e penisola

Oltre alla funzione di divisorio, i muretti possono assolvere anche altri compiti. Questo è il caso del muretto divisorio ad isola utile alla preparazione dei pasti o per mangiare. In questo modo cucina e soggiorno sono ancora comunicanti tra loro ma ben divisi da questo tipo di muretto che favorisce anche la convivialità di chi abita la casa.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di costruire un muretto divisorio a penisola. Anche questa tipologia può essere utilizzata come un comodo ripiano per cucinare e dedicato per esempio alla colazione. Quindi, oltre a dividere l’ambiente risulta funzionale a chi vive la casa in quanto offre un piano d’appoggio in più.

muretti divisorio cucina soggiorno
4 Idee per i muretti divisori cucina soggiorno – pexels max vakhtbovych

3 I muretti divisori su misura per soddisfare molteplici esigenze

Come detto i muretti possono assolvere anche altri compiti. Quindi, non sono solo muri di divisione, ma aiutano a semplificare svariate attività quotidiane, specie se realizzati su misura in modo da definirne in precedenza, per esempio eventuali nicchie, cassetti e ripiani. In più, possono essere anche concepiti per ospitare dei vani contenitore in cui riporre oggetti e utensili da cucina. Infatti, i muretti divisorio su misura possono essere costruiti come meglio si preferisce grazie ad un’accurata progettazione che tiene conto delle esigenze e delle abitudini di chi vive la casa. Ciò garantisce il massimo della personalizzazione per soddisfare i gusti più particolari.

muretti divisorio cucina soggiorno
4 Idee per i muretti divisori cucina soggiorno – pexels max vakhtbovych

4 Creare specifici passaggi con i muretti divisori

Non è indispensabile che il muretto divisorio sia formato da un unico pezzo. Infatti, grazie alla versatilità di questa “semi-parete” è anche possibile creare specifici passaggi. Ciò è molto semplice da realizzare, basta lasciare un vano aperto sulla lunghezza del muretto divisorio.

Così, grazie a quelli che nient’altro sono due muretti divisori laterali, è sia possibile suddividere cucina e soggiorno, sia creare un passaggio centrale e ben definito per passare da un ambiente all’altro. Tuttavia, in questo caso è preferibile che i due muretti assolvano semplicemente alla funzione di ripiani per accessori e oggetti decorativi, dalle piante alle candele profumate.

5 elettrodomestici indispensabili per la cucina

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento