Arredare lo spazio outdoor con un confortevole salotto in giardino: le migliori idee per la stagione calda
7 idee per creare un salotto in giardino – Oltre a considerare i materiali e le dimensioni del proprio giardino, è necessario assicurarsi che il progetto sia in grado di rispondere alle proprie esigenze, sia pratiche che estetiche, in maniera positiva.
7 idee per creare un salotto in giardino
Creare un’area relax all’esterno permette di dedicarsi alle proprie passioni, per ricaricare le energie e condividere momenti con amici e parenti, specialmente durante le sere estive. La dimensione del giardino, la scelta dei materiali e gli arredi da inserire nel progetto, sono tutti elementi fondamentali da considerare per arricchire il proprio salotto da giardino ed essere soddisfatti dal risultato.
Ecco 7 idee per creare un salotto in giardino da cui prendere ispirazione e sfruttare ed organizzare al meglio questo spazio.
1 Allestire un salotto confortevole in un grande giardino
Chi ha all’esterno della propria abitazione tanto spazio, gode della possibilità di arredare con la massima personalizzazione. Le soluzioni per allestire un salotto confortevole in un grande giardino sono infinite. È possibile scegliere una coppia di poltrone o un divano angolare, abbinate ad un tappeto e ad un tavolino centrale. Questi complementi d’arredo ben definiscono la zona dedicata al relax e non lasciano spazi inutilizzati. O ancora, perfetta è anche una chaise lounge per sdraiarsi a prendere il sole, per leggere o semplicemente per rilassarti.
2 Un salotto confortevole in un piccolo giardino
La seconda, tra le 7 idee per creare un salotto in giardino, è quella che riguarda spazi esterni di ridotte dimensioni. Anche chi non dispone di uno spazio troppo grande all’esterno può cimentarsi nella realizzazione di un salotto confortevole in giardino. Infatti, può diventare lo spazio esterno se sfruttato al meglio dà la possibilità di creare una zona dedicata al comfort e relax. In questo caso, bastano anche un semplice tavolo e delle comode sedie. Invece, un’ottima alternativa sostenibile potrebbe essere quella dei bancali in legno o delle stilose poltroncine in vimini.
3 Giardino nella casa al mare: un salotto confortevole in stile mediterraneo
Chi è alle prese del riassetto della propria casa al mare e si vuole cimentare nella realizzazione di un salotto confortevole e di tendenza non può non considerare lo stile mediterraneo. L’ideale sono colori neutri come il bianco, il beige e il color crema. Divani e sedie in vimini e rattan abbinati a cuscini rossi o azzurri.
4 Il salotto confortevole in un giardino ecologico
Chi adora il mondo green e vuole arredare il proprio giardino con un salotto confortevole senza rinunciare alla sostenibilità può farlo scegliendo materiali naturali. Tra le 7 idee per creare un salotto in giardino c’è il bambù, materiale ideale per questo scopo. Rispetta l’ambiente ed è leggero. Quindi, se tavolino, sedie e divani sono scelti in questo materiale si possono spostare con facilità e rendono il giardino eco chic e di tendenza. Per completare il tutto, anche in questo caso è bene utilizzare morbidi cuscini colorati, senza dimenticare piante e fiori a volontà!
5 Un salotto confortevole con arredi fai-da-te
Anche gli arredi fai-da-te sono adatti a realizzare un salotto confortevole. Pellet, ma anche mobili datati da rendere shabby chic, oggi sono di tendenza. I pallet, se abbinati a maxi cuscini, sono perfetti per creare uno spazio confortevole all’esterno dove passare rilassanti momenti con la propria famiglia e i propri amici.
6 I migliori materiali per il salotto in giardino
Tra gli importanti fattori da considerare nell’arredo di un salotto confortevole in giardino c’è la scelta dei materiali dei mobili da esterno. Questi devono essere prima di ogni altra cosa funzionali, resistenti agli agenti atmosferici, e coordinati con il resto degli accessori.
Pertanto, è meglio orientare la propria scelta verso mobili in legno, vimini e ferro che sono perfetti per il giardino. E rivestimenti in cotone telato, poliestere, canapa grezza, materiali che resistenti all’umidità. I divani in teak, alluminio o rattan per esempio, sono semplici e di gran gusto. Inoltre, sono molto resistenti e non richiedono particolari cure.
7 Dove posizionare l’area relax?
L’ultima tra le 7 idee per creare un salotto in giardino è quella decisiva. Infatti, prima di procedere all’allestimento del salotto confortevole è bene definire l’area dedicata al relax. Se si vuole utilizzare il salotto in giardino specialmente per ospitare amici e parenti è meglio allestirlo non troppo lontano dall’ingresso. Meglio se sotto un albero lontano dalla strada e dagli occhi indiscreti dei vicini. se si vuole utilizzare il salotto in giardino specialmente per ospitare amici e parenti è meglio allestirlo non troppo lontano dall’ingresso.
Invece, chi non ha alberi in giardino può creare una zona d’ombra utilizzando un ombrellone, un gazebo o un pergolato in legno, sotto cui posizionare divanetti e tavolino e trascorrere piacevoli giornate in compagnia all’insegna del relax.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se le 7 idee per creare un salotto in giardino ti sono piaciute o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!