Arredare una cucina in stile rustico moderno: 8 idee da copiare

Una soluzione sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design è quella di arredare la propria cucina in stile rustico moderno. Ecco 8 idee per progettare un ambiente rustico moderno che sia accogliente ed efficiente.

Quando si desidera ricreare un ambiente ospitale ma che sia caratterizzato da un design suggestivo e tradizionale, realizzare una cucina in stile rustico moderno è la soluzione migliore. 

Lo stile rustico moderno: tra origine e innovazione

Lo stile rustico moderno è un tipo di arredamento nato dalla fusione di due tendenze assolutamente complementari tra loro: il rustico e il moderno. L’obiettivo di questo stile è quello di bilanciare la naturalità dell’uno e l’efficienza dell’altro, dando così vita ad un ambiente accogliente, unico e con un design d’impatto. In genere, quando si vuole progettare una cucina rustica moderna, si tende a partire da una struttura moderna e minimal per poi inserire al suo interno una serie di elementi rustici. Di seguito 8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno. 

1 Il soffitto con le travi di legno 

Il primo elemento caratteristico di una cucina in stile rustico moderno è il legno nella sua essenza più naturale. Esistono infiniti modi per utilizzare questo materiale in cucina e uno dei più gettonati è quello di rivestire il soffitto con delle travi di legno. Queste ultime sono ideali per ricreare un ambiente affascinante e luminoso, nel caso di un rivestimento parziale, e caldo e accogliente, nel caso di un rivestimento totale. Per quanto riguarda la tipologia di legno, invece, si può optare sia per il massello sia per una soluzione artificiale, ovvero il legno lamellare. 

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

2 Parete di pietra o con mattoni 

Il secondo materiale che non può assolutamente mancare in una cucina in stile rustico moderno è la pietra. Le pareti interne rivestite in pietra o con mattoni a vista arricchiscono l’ambiente in modo unico e, inoltre, godono di una duratura molto estesa. Una buona idea potrebbe essere quella di sostituire le solite piastrelle della cucina proprio con la pietra, valorizzando così l’ambiente circostante. 

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

3 Pavimenti in cotto antico 

Il pavimento in cotto, oltre ad essere consigliato per l’elevato valore estetico, è perfetto per un ambiente come la cucina, in quanto è altamente resistente e facile da pulire. Il cotto è la soluzione perfetta per illuminare la stanza e, inoltre, può essere abbinato a colori e materiali attuali senza alcuna difficoltà. Tra le tinte più associabili, per una cucina in stile rustico moderno, si trovano i neutri, in modo particolare il bianco, ma anche il giallo, il verde e il nero. 

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

4 Accessori in rame 

In una cucina in stile rustico moderno, i dettagli sono importanti tanto quanto i complementi d’arredo essenziali. Di conseguenza, è importante inserire degli accessori decorativi per esaltare l’essenza rustica dell’ambiente. Per esempio, non possono mancare gli oggetti da cucina in rame come pensili, pentole, contenitori e molto altro ancora. 

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

5 Cestini in vimini 

Un’altro elemento decorativo ideale per lo stile rustico sono i cestini in vimini. Questi ultimi sono disponibili in diverse forme e colori e possono essere appoggiati semplicemente a terra, sospesi al soffitto, appesi alla parete o, magari, utilizzati come contenitore per riviste, cd, piante decorative e altri oggetti diversi. 

6 L’illuminazione per una cucina rustica 

Così come per ogni altro stile, una cucina in stile rustico moderno necessita di una buona illuminazione naturale per vivere comodamente la propria quotidianità. Nel caso in cui, a causa della struttura della stanza, si hanno poche possibilità di luce naturale, è possibile utilizzare delle soluzioni di design artificiali. Oltre al lampadario principale, infatti, posizionato sopra il tavolo o comunque in una zona centrale, si potrebbero inserire ulteriori punti luce in delle zone strategiche utili per facilitare il lavoro.  

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

7 Tessuti in lino, lana e cotone 

Per quanto riguarda tessuti e texture, lo stile rustico moderno predilige materiali come il lino, la lana e il cotone. Questi ultimi, infatti, sono ideali per ricreare la naturalezza e l’effetto vintage che necessita un ambiente rustico. 

8 Elettrodomestici e la domotica 

Una cucina in stile rustico moderno, oltre all’aspetto estetico deve anche offrire un’ottima efficienza e praticità a chi la vive ogni giorno. Di conseguenza, è importante arricchire l’ambiente con tutti gli elettrodomestici di cui si necessita e inserendo, se necessario, anche un sistema domotico. Si tratta di una soluzione ideale per garantire una comodità e funzionalità massima. 

cucina in stile rustico moderno
8 idee per arredare una cucina in stile rustico moderno – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento