Chi si appresta a montare gli infissi, operazione più importante di quello che si pensi, non può fare a meno di considerare le attrezzature necessarie utili al loro corretto montaggio, in grado di garantire alte performance in termini di isolamento e durabilità. Infatti, infissi posati in modo scorretto provocano la penetrazione di freddo, rumori e agenti atmosferici.
Gli attrezzi per montaggio infissi sono pensati e progettati in base alle diverse tipologie di serramenti. Tra questi ci sono rullini, guarnizioni, spatole, chiavi e altri accessori specifici. Utili al montaggio di una finestra in tutte le fasi, dalla posa al controtelaio, fino alla rifinitura. Tuttavia, dato che il montaggio di una finestra è un’operazione estremamente complicata è bene affidarsi sempre e comunque ad una ditta o ad un professionista di fiducia.
Come evitare la dispersione termica in casa: idee e consigli pratici
9 necessari attrezzi per montaggio infissi
Gli attrezzi per montaggio infissi di cui bisogna munirsi prima di iniziare la posa in opera sono:
- una livella
- metro
- filo a piombo
- squadrette
- martello
- scalpelli da muratore e da falegnameria
- zeppe di legno
- bomboletta di poliuretano espanso
- stucco cemento a presa rapida e cazzuola
Questi sono essenziali per assicurarsi che le prestazioni della finestra siano valorizzate al meglio. Infatti, una finestra montata male, seppur costosa, perde le caratteristiche che la contraddistinguono. Quindi, isolamento termico e acustico. In poche parole, posare una finestra in modo scorretto causa come detto la penetrazione di freddo, rumore e altri agenti atmosferici.
Le fasi da seguire per il montaggio infissi
Installare gli infissi in modo corretto garantisce un perfetto isolamento termico e acustico. Questa non è un’operazione semplice seppure il tempo necessario per farlo non supera le due ore. Ecco tutte le fasi per evitare di incorrere in banali errori.
Il montaggio del controtelaio
Il montaggio del controtelaio rappresenta una fase fondamentale e imprescindibile. Infatti, questo è l’elemento che inserito nel muro ha la funzione di sorreggere l’infisso. Inoltre, è bene che il controtelaio sia di materiale isolante, di legno o in PVC. Nonostante in commercio si possano trovare anche controtelai in metallo, questi non sono isolanti e di conseguenza poco performanti. Infatti, fanno entrare il freddo d’inverno e il calore in estate. E di conseguenza provocano anche la formazione di muffa e condensa.
Una volta scelto il controtelaio più adatto alle proprie esigenze è possibile fissarlo direttamente in muratura grazie a viti di qualità in grado di assicurare la massima tenuta e ridurre al minimo il rischio di spaccature della parete.
Schiuma poliuretanica e nastro auto-espandente per il massimo isolamento
La schiuma poliuretanica e il nastro auto-espandente se utilizzati nel modo giusto durante il montaggio infissi garantiscono il massimo isolamento del controtelaio.
La prima va inserita tra muro e telaio. Mentre, è necessario inserire il nastro auto-espandente nella parte inferiore del telaio dell’infisso. In questo modo, oltre all’isolamento termico, è maggiore anche l’isolamento acustico.
Posare il telaio del serramento al controtelaio
Ultimato il montaggio del controtelaio è possibile passare al montaggio del telaio dell’infisso. Questo deve essere poggiato delicatamente al controtelaio ben fissato al muro in precedenza. In questo caso è bene utilizzare 12 viti, 4 nel lato superiore, 4 in quello inferiore, e due su entrambi i laterali. Così, con un telaio ben saldo si evita l’ingresso di agenti atmosferici, quali acqua e aria, ed anche rumore. Inoltre, per assicurare un buon isolamento totale è bene inserire altra schiuma poliuretanica tra telaio e controtelaio.
La rifinitura finale per risultato estetico gradevole
Per un risultato estetico gradevole è bene non dimenticare di inserire delle fascette di rifinitura tra telaio e muro. Inoltre, in questa fase finale è necessario sigillare il lato interno con dell’acrilico antimuffa e sigillare il lato esterno della finestra con un polimero. Il risultato finale oltre ad essere di gran gusto, garantisce la massima protezione da rumore, spifferi e agenti atmosferici.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!