Come arredare una taverna in stile rustico

taverna

La taverna è per definizione un luogo molto intimo, quello per eccellenza in cui ciascuno di noi può ritrovare se stesso, quello ideale per accogliere ospiti esterni senza sporcare l’abitazione principale, quello adatto per chi vuol vivere momenti di pura e semplice tranquillità. Ma non si può riuscire ad avere tutto quanto ciò semplicemente essendo proprietari di una taverna: per far sì che questo locale diventi davvero magico, infonda serenità, pace e relax, deve per forza di cose essere arredato con un particolare occhio di riguardo! Come fare quindi per rendere la taverna un luogo comodo e accogliente al tempo stesso?

Bisogna stare attenti ad arredare a modo una taverna, poiché uno degli errori in cui più di frequente si è soliti incappare consiste nel non guardare la taverna come un luogo destinato ad accogliere cose, persone ed eventi: in molti la vedono come una sorta di garage e la arredano come di conseguenza! Certamente una taverna può essere predisposta a mo’ di cantina per vini o come luogo in cui riporre oggetti momentaneamente inutilizzati, ma fortunatamente esiste una soluzione ideale per riuscire a trasformarla sia in un luogo abitabile sia in una simil cantina.

Per riuscire in questo intento vi basterà ergere un muro in cartongesso a cui siano stati applicati appositi prodotti antimuffa per contrastare l’umidità: questo muro separerà quindi la zona ospiti dalla zona cantina e ci permetterà di sfruttare gli spazi in tutta libertà!

La parte abitabile della taverna andrebbe arredata con mobili preferibilmente in legno che diano continuità alle mura (solitamente costruite in pietra). Illuminazioni tendenti al giallo anziché al bianco, tavoli rigorosamente in legno o con fantasia a mo’ di sughero, sofà soffici e non troppo chiccosi, e via via pezzi di arredo preferibilmente spartani anziché troppo eleganti. E’ importante non lasciarsi andare ad uno stile di arredamento eccessivamente raffinato, poiché il bello, o meglio, il senso stesso della taverna sta nella comodità che prende il sopravvento sull’aspetto e nell’ospitalità che ha la meglio sulla classica “casa museo”!

Lascia un commento