Siete soliti chiedervi quale sia il colore più adatto per la vostra cucina? A livello di pareti, ma anche di mobili e accessori, qual è il colore che dovrebbe prevalere su tutti gli altri? Questa è una domanda che un po’ tutti i proprietari di casa sono soliti porsi, perché effettivamente bisogna cercare di capire che stile si vuol dare alla cucina, di quale colore permearla e in cosa caratterizzarla. Eppure, relativamente alla questione colore, il problema non si pone più di tanto!
Se siete timorosi che scegliendo un colore troppo acceso poi potreste finire col pentirvi della scelta fatta, magari perché quel dato colore tenderà a stancarvi col passare del tempo, allora potete optare per una non-scelta: lasciate che in cucina ci sia un colore piuttosto anonimo, come il bianco o il grigio.
Arredando e pitturando la cucina sull’onda di questo colore, infatti, vi assicurerete una base che potrete poi utilizzare a vostra totale discrezione. Se per esempio doveste vivere una fase in cui vorrete dare un po’ di brio all’ambiente, a quel punto, forti del vostro bianco/grigio, avrete la possibilità di comprare magari un frigorifero di color rosso acceso, o una cappa anche qui dal colore forte e magari in contrasto col resto dell’ambiente. Propendere per una tonalità neutra come base vi permetterà insomma di personalizzare la cucina senza grande sforzo e soprattutto in base alle vostre esigenze del momento.
Tuttavia prestate attenzione anche alla scelta dei complementi, perché anche questi potrebbero esservi di aiuto per personalizzare di volta in volta la vostra cucina (non è che potete pretendere di cambiare sempre il frigorifero o la cappa!). I complementi d’arredo servono proprio per trasformare la vostra cucina in relazione a ciò che state provando in quel dato periodo di vita, per cui sentitevi liberi di sbizzarrirvi nella loro scelta! Oltre agli elettrodomestici, quindi, potete puntare anche alle sedie o a un semplice bilancino da cucina per dare colore e ravvivare un po’ la vostra base “neutra”.