Arredare un loft moderno in pochi semplici passi si può! Chi dispone di un loft o chi ha sempre sognato di averne uno, infatti, tende a pensare che per arredarlo ci voglia chissà quale ingegno, chissà quanta fantasia e chissà quali doti. E invece no, perché arredare un loft può diventare un vero e proprio gioco da ragazzi! Ovviamente il tutto sta nell’avere una mentalità quanto più aperta.
Tanto per cominciare, cercate sempre di mantenere l’ambiente originario, quanto meno nella divisione degli spazi: di solito quando parliamo di loft parliamo di spazi non poi così grandi, per cui un’equa suddivisione degli spazi è fondamentale se si vuol garantire un minimo di abitabilità e di comfort. Quindi, rispettate gli spazi originari e se proprio volete fare delle modifiche, fatele sempre e soltanto sull’onda dell’ottimizzazione: non prendete più spazio per ogni singola area di quanto non ve ne sia effettivo bisogno.
Molto importante è poi la pavimentazione. Nella gran parte dei casi i loft hanno un pavimento in legno o con mattoni a vista, per cui se volete e potete cambiare la pavimentazione, cercate di dirottarvi sempre su queste due scelte con annesse varianti: il parquet, i mattoni, la pietra o il gres porcellanato vanno benissimo, tanto per capirci. Tutto sta ovviamente nel cercar di comprendere lo stile che si intende esprimere: volete creare uno spazio elegante? Allora puntate sul legno. Volete dar vita a un ambiente più rustico? Allora i mattoni a vista sono la miglior soluzione!
Per quanto riguarda l’arredo, invece, sempre più utenti decidono di arredare il loro loft puntando su scaffalature industriali, su materiali da riciclo e più in generale su quello che si chiama non a caso “industrial style“. D’altronde è vero che il loft è l’ambiente che meglio si presta allo stile industriale, ma anche qui fate attenzione, perché se avete optato per l’eleganza, e quindi prima avevate puntato su un pavimento chic in parquet, un arredo industrial style non avrebbe poi molto senso.
Calibrate dunque arredo con pavimentazione, colori e materiali in un mix che sia sì fantasioso, ma anche coerente!