Recentemente William Sonoma aveva acquistato una startup con sede a San Jose per replicare in immagini 3D ad alta qualità gli arredi per la casa e i prodotti per l’arredamento da utilizzare sui siti Web. Un accordo che aveva portato all’acquisizione di Outward per una cifra che si aggirava intorno ai 112 milioni di dollari.
Williams-Sonoma è principalmente conosciuta come rivenditore di gadget e articoli da cucina ma la società possiede Pottery Barn e West Elm, punti base di qualsiasi esperienza di acquisto di mobili nei centri commerciale.
“Siamo entusiasti di possedere e collaborare all’ulteriore sviluppo della tecnologia di Outward che consente applicazioni nella visualizzazione di prodotti, nella progettazione di sale digitali e nella realtà virtuale potenziata”, dichiarò Laura Alber, presidente e CEO di Williams-Sonoma. “Insieme, guideremo l’innovazione digitale per creare un’esperienza di acquisto dei consumatori altamente coinvolgente e interattiva.”
Ora l’azienda sta rendendo la sua app 3D più accessibile con Pottery Barn 3D Room View su iOS per iPhone e iPad. L’app è già disponibile per gli smartphone abilitati per Tango su Google Play. L’app consente ai clienti di posizionare in modo virtuale i prodotti tridimensionali in ceramica in una stanza e di effettuare acquisti direttamente tramite il loro dispositivo. Gli utenti possono inserire i prodotti in una stanza già esistente oppure iniziare da zero in una stanza vuota. Tutti gli oggetti possono essere spostati nella stanza in tempo reale o rimossi.
Gli utenti possono anche cambiare il colore e la dimensione della merce, e tutti i disegni possono essere salvati e condivisi via e-mail. I clienti possono migliorare la loro esperienza di realtà virtuale chiedendo una consulenza di progettazione gratuita ad un esperto di Pottery Barn Design Crew, il quale li aiuterà nel processo di progettazione e offrirà suggerimenti personalizzati.
“La nostra nuova app Pottery Barn 3D Room View per Pottery Barn mette l’ultima tecnologia virtuale nelle mani dei nostri clienti ed è un esempio chiave di come Williams-Sonoma sta sfruttando tecnologie innovative per migliorare l’esperienza del cliente e rendere il processo di progettazione facile e divertente”, ha dichiarato Felix Carbullido, responsabile marketing di Williams-Sonoma. “È anche un’opportunità per ampliare la nostra offerta di Design Crew offrendo ai nostri esperti di design un potente strumento per aiutare i clienti a capire come i prodotti Pottery Barn appariranno e si adatteranno al loro spazio.”
Williams-Sonoma si unisce a una crescente lista di rivenditori, da Ikea a Wayfair e Houzz, che stanno adottando la realtà virtuale potenziata per rendere il processo di progettazione di un’esperienza interattiva facilitata.