Non solo cucine, camere da letto, bagni o salotti: anche i corridoi meritano di essere arredati con stile e vivacità. Certo, sono spesso angusti e con pochissima luce presente, ma questo non è una giustificazione per abbandonarli a se stessi. Quindi se avete passione e gusto, e volete rendere il vostro corridoio una “via di mezzo” confortevole all’occhio, allora ascoltate i nostri consigli.
Libri in mostra
Lo stile del corridoio può raccontare molto di noi. In poche parole, è un’opportunità da non trascurare per creare un’atmosfera accogliente e raccontare ciò che siamo. Mettere un piccolissimo scaffale con alcuni libri esposti aggiungerà colore e particolarità al design.
Ci sono alcune soluzioni ideali: ad esempio, creare uno scaffale a parete con uno sfondo bianco mette ancora di più in risalto i libri esposti, oppure un armadio vintage che, oltre che per i libri, potrebbe essere utilizzato per mettere in evidenza una collezione, ad esempio di candelabri.
Piastrelle per pavimenti
In un corridoio piccolo e angusto, la scelta delle mattonelle è fondamentale. Un pavimento con tessere a scacchiera in ceramica lucida e dai colori vivaci può regalare agli occhi quell’impressione vivida che si ha in un grande spazio. La luce rimbalza dal pavimento fino alle pareti, che potrebbero essere ricoperte da una carta da parati dai colori accessi.
Specchi
Uno specchio posizionato all’estremità di un corridoio potrebbe riflettere la luce artificiale, alzando di un grado l’intensità luminosa nel piccolo spazio interno. Uno specchio rotondo e uno scaffale a parete creano interesse senza angustiare lo spazio.
Corridoi colorati
Un corridoio dai colori vivaci è la soluzione ideale per illuminare un piccolo spazio. Decorazioni ispirate alla primavera e all’estate, stagioni in cui rifiorisce la passione e la natura, sono un tocco di fashion niente male. Un tappeto rosso è l’accessorio perfetto per dare freschezza al corridoio.
Pareti scure
In un corridoio privo di luce naturale e al quale non giovano ugualmente pareti dipinte di bianco, optare per qualcosa di più ricco e profondo, che potrebbe aggiungere un po’ di teatralità alla casa, non è certo una cattiva idea. Siccome pareti scure in soggiorno o camera da letto non sono quasi mai gradite, una strada di transito come il corridoio è l’occasione per sperimentare qualcosa di audace, tipo pareti nere o marrone scuro. Un altro vantaggio delle pareti scure è che possono fornire uno sfondo favoloso per opere d’arte con cornici colorate più chiare.
Soffitti scuri
Un colore scuro sul soffitto è un’alternativa interessante. Potrebbe creare una specie di trasferimento di luce alla porta e persino al pavimento, creando una sensazione giocosa, pur facendo sembrare lo spazio meno lungo e alto. Lampade a sospensione in rame potrebbero incastrarsi perfettamente contro un soffitto in blu scuro.