Profili led per illuminare casa

Illuminazione a led


ledChe la tecnologia led stia scalzando le forme più tradizionali di illuminazione, è un trend oramai noto e diffuso tanto nel settore commerciale e pubblico quanto in ambito domestico.

Oltre al considerevole risparmio sui costi di consumo dell’energia elettrica, i prodotti a led danno valore agli ambienti in cui sono installati permettendo di creare diverse scenografie personalizzabili.

Un’illuminazione a led garantisce una rapidità di accensione ed una totale assenza di radiazioni di IR ed UV e infine non vi è la presenta di mercurio. Sul mercato si trovano poi soluzioni davvero originali, che scalzano il concetto che si possa illuminare un ambiente solo con delle semplici lampadine.

Uno dei prodotti che sta riscontrando maggiore successo sono i profili per strisce led.

, barre rigide in alluminio per la posa delle strip led.

L’utilizzo di profili apporta dei considerevoli vantaggi: assicurano una maggiore efficienza, una maggiore durata nel tempo e presentano una difficoltà d’installazione veramente bassa.

Le varia aziende offrono varie tipologie di profili led. Infatti in commercio si possono trovare profili led piatti, profili led angolari,profili led da incasso per parete, per pavimento e persino a muro.


Pr
ofili piatti


I
profili led piatti in alluminio sono particolarmente utilizzati per garantire una migliore illuminazione nei sottopensili da cucina, per poter illuminare alcune pareti in particolare e per una qualsiasi tipologia di ambiente che ha bisogno di un’illuminazione diretta che gli conferisca carattere. In commercio è possibile trovare anche delle versione Ultra-Slim per delle applicazioni più raffinate.


Profili angolari


Per ottenere un’illuminazione indiretta, invece, si può pensare di optare per l’utilizzo di profili led
angolari in alluminio. Questa tipologia è caratterizzata da due lati della stessa altezza che uniti formano un angolo di 90°. Grazie a questa loro particolarità, i profili angolari sono dei profili led ideali per cartongesso e vengono, infatti, spesso utilizzati nelle velette in cartongesso.

Profili da incasso


Se si vogliono illuminare i
gradini di una scala o conferire luce ai pavimenti scegliere dei profili led da incasso per pavimenti in legni o per incassi nel cartongesso sono la migliore soluzione. Questa tipologia di profili led presentano inoltre delle alette in alluminio che permettono l’appoggio ad ogni tipo di superficie e ne garantiscono un ottima stabilità.
Profili led per esterno

Quando, invece, si ha la necessità di illuminare una zona esterna di un gazebo, di un giardino o di una veranda è consigliabile la scelta di profili led a fascia con le varie protezioni IP20, IP65 e IP68, che possano offrire una possibilità di arredo per gli spazi esterni. Anche questa tipologia è disponibile con profili led in alluminio ed in genere presentano un design contemporaneo che si adatta in ogni ambiente.

In conclusione, è evidente come i profili led trovano diverse applicazioni per ogni tipo di ambiente ed esigenza integrandosi al meglio con lo stile presente e conferendo un ottima illuminazione senza rinunciare alla personalizzazione.

Lascia un commento