Il tuo garage è un luogo buio, disordinato e senza colore? Vuoi davvero limitarti soltanto a parcheggiarci l’auto? Ecco alcune idee interessanti che ti faranno cambiare idea:
Alimenta il tuo pollice verde: crea in un angolo non utilizzato una scaffalatura con un pannello forato in cui riporre tutti gli strumenti necessari, con sotto una superficie di lavoro robusta con aree aperte per posare i contenitori di fertilizzanti o altri oggetti ingombranti.
Nascondi le tue utility: lavatrice, caldaia, forno e aspirapolvere sono ottimi esempi di utility che possono essere riposte in un angolo del garage, lasciando più spazio vitale all’interno della tua casa.
Aggiunte: se il garage è veramente ampio e spazioso, potresti pensare di costruire un soppalco da utilizzare come una grande stanza. Prendi spunti architettonici da garage esistenti. Ecco dei suggerimenti per le aggiunte ad un garage:
- Isola il pavimento del nuovo spazio abitativo.
- Se stai costruendo un nuovo garage, installa linee di acqua e fognature. Non soffermarti troppo sull’impianto elettrico in quanto i nuovi cablaggi possono essere facilmente collegati ai circuiti già esistenti.
Conserva le tue cose: esistono molti sistemi di archiviazione; cerca scaffalature in legno, armadi, piattaforme che si abbassano dal soffitto e altro ancora.
Divertiti un po’: dedica un angolo alla ricreazione con tavolo da ping-pong, biliardo, flipper, videogiochi o freccette.
Vai al lavoro: trasforma un livello superiore o un vano auto in un ampio ufficio domestico. Installa una porta d’ingresso esterna per impedire ai clienti di passare attraverso la tua casa.
Spazio relax: converti una porzione di spazio in un sistema home theater, completa di sedie morbide e una tv led da 32″ con audio surround.
Piccola palestra: se è una cosa che hai sempre desiderato, potresti creare uno spazio dove mettere una panca per il sollevamento pesi, una cyclette o un tapirulan.
Suona musica: c’è una ragione per cui molte bande famose hanno iniziato come “garage bands”. Un piccolo materiale per l’isolamento acustico può creare uno spazio per praticare, registrare e sognare.
Sii furbo: installa diverse altezze di banchi e controsoffitti e individua spazi di lavoro privati per gli interessi di ogni membro della famiglia.
Se il tuo garage è collegato alla casa, la tua ristrutturazione potrebbe richiedere qualche riflessione in merito alla sicurezza. Considera questi punti:
- Se stai aggiungendo un piano, chiedi ad un esperto se i muri esistenti possano supportarlo. Potrebbe dover essere rinforzato.
- Assicurarsi che le norme antincendio vengano rispettate.
- Assicurati che lo spazio sia adeguatamente ventilato. Se non lo è, devi installare delle griglie di ventilazione. Il monossido di carbonio è più pesante dell’aria, quindi devono essere posizionate in basso per far uscire questo gas pericoloso.