Se stai cercando di crearti uno spazio per i tuoi hobby preferiti o per la tua passione di artigianato, ecco tutto ciò che c’è da sapere per crearlo.
Un tavolo da lavoro robusto con un sacco di spazio è la chiave giusta per una stanza artigianale produttiva. La scelta giusta è quella di un tavolo grande e resistente, in metallo o in legno.
Se vuoi aumentare l’altezza di un tavolo che possiedi già, utilizza dei blocchi sotto le gambe oppure metti un tubo in PVC sotto le stesse. L’altezza ideale è di circa 78 cm. Se starai seduto per un lungo tempo, usa uno sgabello con supporto per la schiena.
Incolla o metti un nastro di misurazione sul bordo del tuo tavolo da lavoro per un facile dimensionamento.
Utilizza scatole per pizza avanzate per conservare utensili vari. Colora le caselle per ogni tipologia di utensile in modo tale da renderne l’individuazione abbastanza facile. Una volta fatta questa operazione, inizia ad impilarli all’interno.
Avere un lavandino in una stanza artigianale è davvero molto importante, in quanto la sua presenza rende la pulizia facile e conveniente; un mobiletto sotto di esso ti darà la possibilità di riporre eventuali prodotti e accessori per la pulizia invece di lasciarli sparsi per la casa. Se l’accesso ad un lavandino non è possibile, utilizza un contenitore con beccuccio e un secchio per l’acqua sporca.
Conserva i pennelli in barattoli di zuppa vuoti e utilizza del cartone ondulato per tenerli separati. I contenitori puliti dei cibi per neonati sono ottimi supporti per la pittura o possono essere riempiti con acqua per il risciacquo dei pennelli.
Conserva le scorte artigianali nei contenitori della cucina. Riempili con materiali come batuffoli di cotone, nastri, scarti di feltro e filati.
Incolla le strisce magnetiche su una parete e appoggia le forbici e altri strumenti di metallo su di esse, oppure monta dei ganci. Non dovrai mai più andare a scavare in un cassetto.
Utilizza un portariviste nella stanza degli hobbies per i progetti scartati. I vecchi tappetini possono anche essere usati come protezione per il tavolo quando si lavora con materiali diversi.
Tieni un appendiabiti nella stanza per i grembiuli.
Decora gli scaffali attaccando del tessuto alla parte superiore della mensola e forandolo in due punti, uno su ciascun lato. Metti del nastro su di esso in modo che quando lo arrotoli, puoi tenere il tessuto lontano dal contatto col pavimento.
Coordina delle scatole di scarpe coprendole con lo stesso materiale utilizzato sullo scaffale. L’adesivo spray funziona meglio in questo caso.