Sia che viene chiamato divano oppure sofà, questo pezzo d’arredo è spesso la parte focale di un soggiorno. Si addice ad essere organizzato in una moltitudine di modi per fornire posti a sedere adeguati o creare gruppi di conversazione. Naturalmente, con così tante opzioni può essere difficile decidere quale tipologia di divano sia quella giusta per la casa. Quindi, prima di procedere all’acquisto, è importante considerare i seguenti stili popolari per fare la scelta giusta.
Divano componibile
I divani componibili hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni perché possono essere assemblati in un’ampia varietà di modi. Alcune persone scelgono di sistemarli nella classica forma a “L” nell’angolo di una stanza, mentre altri preferiscono separare le sezioni in una disposizione più colloquiale.
Mentre la maggior parte dei componibili sono divisi in due sezioni, stesso discorso si può fare per i divani modulari, i quali di solito hanno ciascuna area salotto separata. Ciò consente di disporre le sezioni in base al numero di persone che utilizzeranno il divano. I pannelli sezionali sono disponibili in tessuto o pelle e molti rivenditori offrono poltrone reclinabili.
Divano letto
I divani letto sono molto popolari e diffusi perché hanno un doppio scopo: durante il giorno vengono utilizzati come posti a sedere, la notte invece i cuscini possono essere rimossi per tirare fuori un letto pieghevole.
I divani letto sono la scelta ideale per chi non ha una camera per gli ospiti. Sono semplici da configurare e offrono un sonno confortevole. Naturalmente, sono più pesanti dei divani tradizionali, ma la loro utilità supera questo peso extra. I divani letto sono tradizionalmente rivestiti in tessuto, ma si possono trovare anche in pelle.
Divano loveseat
Di solito parte di un set, il divano loveseat è uno dei tipi più popolari di mobili per soggiorno. Questa tipologia di divani sono di moda perché offrono posti a sedere aggiuntivi ma non occupano tanto spazio quanto un divano tradizionale. Inoltre, sono progettati per un massimo di due persone.
Divano tradizionale
Il divano tradizionale a tre posti è ancora la scelta più diffusa. Infatti, lo si può trovare in molte case ed in diverse forme. Questi divani sono disponibili in un’ampia gamma di colori e tessuti, tra cui microfibra e pelle. A seconda del produttore e dello stile, il design del divano può variare. Alcuni hanno schienali alti e alcuni hanno cuscini rimovibili, mentre altri no.
Divano chaise
I divani chaise sono un tocco moderno. A differenza dei divani componibili che hanno un cuscino separato per ogni spazio, i divani chaise hanno un lungo cuscino che si trova ad angolo rispetto al resto del divano, consentendo agli utenti di sdraiarsi comodamente senza il bordo dei cuscini che li infastidisce.