Se una volta il bagno era una stanza solamente funzionale e pratica, utilizzata esclusivamente per il lavaggio e la pulizia, quello odierno è stato trasformato nel luogo ideale per immergersi, meditare e ricaricare. Di seguito, cinque facili modi (e poco costosi) per rendere il bagno lo spazio migliore della casa.
“Aprire” alla luce
Per rendere un piccolo bagno più grande, bisogna massimizzare la luce installando una grande finestra oppure dipingendo le pareti di bianco o con un colore molto chiaro. Per riflettere più luce, appendere degli specchi grandi e strategicamente posizionati. Uno abbastanza grande potrebbe essere posizionato di fronte ad una finestra, producendo un effetto istantaneo interno-esterno per ottenere il massimo dalla vista.
Aumentare il flusso d’aria
Un bagno ammuffito e umido è tanto brutto quanto malsano. Quindi, il modo migliore per creare un flusso d’aria efficace è tramite un mix di aspiratore elettronico e ventilazione naturale, presente talaltro nella maggior parte dei bagni. Il consiglio è quello di utilizzare finestre a persiana, posizionare l’aspiratore a fianco e l’interruttore per azionarlo vicino a quello della luce.
Ottimizzare lo spazio
Le piastrelle posate diagonalmente fanno sembrare una stanza molto più grande rispetto a quelle disposte in linea retta. Scegliere i giusti raccordi aiuta anche a migliorare l’illusione. I vani e i servizi igienici sospesi non sono solo di tendenza, ma fanno risparmiare un sacco di spazio, rendendo la zona più grande e più aperta. Una vasca con i piedi ad artigli ha lo stesso effetto perché è elevata.
Riattivarsi con i classici
Non è necessario rinnovare completamente il bagno: bastano alcune soluzioni estetiche per trasformare istantaneamente un’area trascurata. Se non è possibile aggiornare articoli di grandi dimensioni come la toilette o la vanità, utilizzare semplici trattamenti come lucidare le piastrelle o nuove ante per gli armadietti.
Asciugamani di buona qualità e un portasciugamani riscaldato compatto sono investimenti degni di nota, che contribuiscono al look e al lusso della stanza. Anche un nuovo dispenser di sapone fa la differenza. Un altro modo rapido ed economico per aggiornare il bagno è sostituire, modernizzandole, tutte le fonti d’illuminazione.
Aggiungere un po’ di atmosfera
Soffici asciugamani, un profumo rilassante e una luce soffusa aggiungono un tocco sensuale a un bagno ben progettato. Queste piccole cose trasformano una stanza di media grandezza in una spa casalinga senza spendere un centesimo. Non c’è niente di meglio che tornare a casa e immergersi in una vasca da bagno profonda, con le luci attenuate, una candela accesa e un bicchiere di vino. Se lo spazio è limitato, installare dei ripiani per visualizzare le candele.