Quando iniziano le belle e calde giornate, non c’è niente di meglio che mangiare fuori. Avere poi a disposizione una cucina all’aperto è ancora meglio! Puoi prepararti il cibo sotto il sole oppure le stelle. Ci sono tanti design di cucine all’aperto, soprattutto se disponi di ampio spazio. Potresti creare un ambiente che comprende un mobile bar, aree salotto, ripostiglio e barbecue.
Se gli elementi esterni sono per te una preoccupazione, il successivo elenco contempla cucine all’aperto con finestre e tetti retrattili o permanenti. Alcune di esse hanno caratteristiche particolari, come forni per la pizza, che renderanno il tuo giardino unico.
Barbecue e postazione per la preparazione
Un pergolato in legno scuro potrebbe aggiungere al design classe insieme al classico stile in pietra adobe. Un’ottima idea sarebbe quella di una cucina con toni arancioni che imitano il deserto e con l’acciaio inossidabile ad offrire un sorprendente contrasto. A completare il tutto, un lavandino e una piastra per esterni. Ecco la tua cucina all’aperto completa.
Tetto in lamiera ondulata
Hai mai sentito la pioggia rimbalzare su un tetto di lamiera? Bene. Una cucina all’aperto prende quella sensazione di pace e crea uno spazio esterno casuale utilizzando appunto le lamiere ondulate per interesse visivo e per un bellissimo paesaggio sonoro durante le giornate di pioggia. Evita però che le cose diventino troppo esigenti con accenti in legno color quercia, compresi i controsoffitti, oltre a una serie di luci esterne nella parte superiore.
Design rustico con grill e lavastoviglie
Le cucine rustiche sono ancora un classico grazie all’utilizzo di mattoni bianchi dall’aspetto invecchiato, oltre ad accenti grigi neutri sul bancone. Inoltre, un pavimento in mattoni chevron si abbina bene con la pietra naturale del piano cottura.
Cucina all’aperto minimalista
Una cucina minimalista all’aperto è di basso impatto ma di elevato stile. Una griglia in ceramica e un distributore di acqua in vetro potrebbero essere punti focali di semplici scaffalature aperte in un morbido marrone grigiastro. Però, devi mantenere le decorazioni al minimo in modo che le forme grafiche della griglia e del distributore d’acqua risalti.
Forno per la pizza: perché no?
Ecco un’altra ottima idea: una cucina all’aperto con il forno per la pizza. Aggiunge calore e dona agli apparecchi in acciaio inossidabile un sottile bagliore dorato. Il forno dovrebbe essere abbastanza grande per più pizze e per la legna sotto.
Cucina all’aperto con pergola
Una pergola aperta potrebbe racchiudere una configurazione completa della cucina, conferendogli un aspetto formale. Travi in legno chiaro diventerebbero un complemento naturale alla base bianchiccia e ai controsoffitti scuri. Gli elettrodomestici in acciaio inossidabile sono un’aggiunta di lusso a questi colori semplici, e l’intero set-up apparirebbe ben bilanciato e un po’ tradizionale.