Solitamente, le misure dei portasciugamani più comunemente disponibili sono da 45 cm e da 55 cm. Tuttavia, è possibile trovare in commercio modelli che presentano misure intermedie, comprese tra i 50 ed 55 cm, ma anche alcuni che hanno dimensioni maggiori, tipo da 75 e 90 cm.
I portasciugamani dalle dimensioni più piccole sono pensati per quelli più comunemente usati, mentre quelli che superano i 55 cm sono abbastanza robusti da contenere gli asciugamani da bagno più grandi. Quindi, le misure corrette di un portasciugamani è direttamente proporzionale alle dimensioni degli asciugamani, dalla tipologia dello stesso attrezzo e, soprattutto, dalle dimensioni del bagno.
Misure del portasciugamani e dell’asciugamani
La maggior parte degli asciugamani ha una larghezza di 45 cm, che diventa la metà se vengono piegati longitudinalmente. Ciò consente di poter mettere due asciugamani piegati su un solo portasciugamano da 45 cm, oppure uno solo non piegato.
Per gli asciugamani da bagno un po’ più grandi, l’ideale sarebbe un portasciugamani con una larghezza media da 68 a 76 cm se posati per intero o da 34 a 38 cm se piegati longitudinalmente. Se quest’ultima opzione non è particolarmente gradita, è possibile piegarlo di piatto ed utilizzare un portasciugamani da 76 cm in su.
Poi ci sono quegli asciugamani extra large che misurano 90 cm di larghezza, oppure 45 se vengono piegati su se stessi.
Quindi, per appendere una asciugamano extra large da bagno in modo aperto e piatto, si avrà bisogno di un portasciugamano da 92 cm, mentre uno da 60 o 76 cm ne accoglierà uno piegato.
Proporzioni del bagno
Per un bagno che presenta dimensioni standard comprese tra i 2 ed i 2,5 metri, o ancora più piccolo, bisogna utilizzare portasciugamani da 45 a 60 cm per mantenere tutto in proporzione alle dimensioni della stanza. Se si dispone di un ampio bagno e con abbondante spazio su una parete, si possono utilizzare portasciugamani da 76 a 90 cm, in modo da creare un ampio display per gli asciugamani.
Come misurare un portasciugamani esistente
Quando diventa indispensabile sostituire un portasciugamani esistente, per sostituirlo con uno di eguale grandezza bisogna misurare lo spazio che tra i supporti che lo tengono attaccato alla parete. Siccome, di solito, dalla misurazione escono anche i millimetri, per trovare le dimensioni necessarie arrotondare per difetto. Ad esempio, se lo spazio tra i supporti misura 44,80 cm pollici, il portasciugamano dovrà essere di 45 cm.
Comunque, sia che si installi un nuovo portasciugamani o si sostituisca uno esistente, è necessario assicurarsi che i supporti siano saldamente ancorati al muro. Seguire le istruzioni del produttore e le linee guida sulla sicurezza quando si utilizza un trapano elettrico.