Quando si deve posizionare uno specchio nel bagno, l’altezza in cui viene appeso al muro è tanto importante quanto la stanza in cui è collocato. Quindi, quanto dovrebbe essere alto lo specchio del bagno?
Siccome nella stragrande maggioranza dei casi lo specchio viene collocato sopra il lavandino, ci sono diverse cose prima a cui pensare. Prima di tutto, è importante considerare l’altezza di tutte le persone che useranno lo specchio, come il partner e il resto della famiglia. Se tutte i membri familiari sono più alte della media, lo specchio va posizionato nella parte più alta del muro. Se, invece, ad utilizzare maggiormente lo specchio sono le persone più basse, bisogna appenderlo più in basso.
Per quanto semplicistiche possono sembrare queste due soluzioni, non riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Quindi, l’idea migliore è quella di ricavare l’altezza media complessiva per decidere quanto alto deve essere il posizionamento dello specchio.
Quando viene considerata l’altezza dello specchio, è una ottima idea utilizzare come guida il livello degli occhi (o il livello medio degli occhi di chi usa lo specchio). Posizionare lo specchio in modo che il centro del vetro sia in linea con quello del livello degli occhi. Ad esempio, se il livello medio degli occhi delle persone della famiglia è di circa un metro e mezzo, allora lo specchio dovrebbe essere appeso in modo che il centro sia a un metro e mezzo dal pavimento. Un altro metodo molto utile è posizionare lo specchio in modo che la parte superiore del vetro sia a pochi cm sopra il livello degli occhi della persona più alta della famiglia.
Poi, bisogna decidere se lo specchio va posizionato sopra il lavandino oppure una mensola. Per quest’ultima ipotesi, bisogna prima osservare l’altezza del soffitto e lo spazio in cui si deve operare. Ad esempio, un piccolo specchio potrebbe apparire strano se posizionato in un grande spazio sopra di esso. Al contrario, uno specchio molto grande potrebbe stonare se appeso troppo in alto sul lavandino e c’è poco spazio tra il soffitto e la parte superiore del vetro.
Tendendo questo in mente, un aspetto simmetrico potrebbe funzionare meglio, specialmente con uno specchio grande, in modo che ci sia lo stesso spazio sia sotto che sopra lo specchio. Ciò può risultare efficace se si mettono due specchi fianco a fianco sopra uno scaffale.
Per dare maggiore stile allo bagno, l’altezza dello specchio deve essere in sintonia con le dimensioni del lavandino e il design dei rubinetti. Se il lavabo è grande e possiede un rubinetto vecchio stile, posizionare lo specchio in modo che il bordo inferiore rifletta il rubinetto nel vetro creando un effetto elegante.