Quando si arreda una stanza spesso si tende a sottostimare l’effetto che si può ottenere posizionando in modo corretto lampade da terra e piantane di design. Se anche tu vuoi fare in modo che il tuo living, lo studio o la camera da letto abbiano quel tocco in più che li rende ambienti accoglienti e pratici scopri di più sulle lampade da terra, troppo spesso dimenticate tra i complementi d’arredo disponibili per le nostre abitazioni.
Perché usare una piantana
Sono diverse le situazioni in cui l’utilizzo di una lampada a terra permette di ottenere una soluzione ideale per l’illuminazione di una stanza. In genere chi valuta le luci da posizionare in un ambiente tende a considerare soprattutto i classici lampadari a sospensione, o al più dei faretti o delle applique. Le piantane di design sono invece un’ottima scelta, soprattutto in particolari condizioni. Consentono infatti di posizionare un punto luce ovunque all’interno di una stanza, senza bisogno di alcun tipo di lavoro per ottenere il collegamento con la rete elettrica. Inoltre l’altezza del punto luce, il suo orientamento, sono tutti elementi che possono essere modificati in modo estemporaneo, quando lo si ritiene necessario. Con altri tipi di illuminazione le cose non stanno proprio così; spesso una volta posizionato un lampadario, o una plafoniera o un’applique, spostarne il fascio di luce prodotto può essere un’attività complessa, che di certo non si effettua più volte nel corso di una settimana, o addirittura di una giornata.
Dove utilizzare una lampada da terra di design
Si deve poi anche considerare il fatto che oggi sono disponibili lampade da terra di design di alta qualità, prodotte dalle più note aziende e disegnate da progettisti le cui opere sono entrate nella storia del design mondiale. Questi semplici oggetti, anche senza utilizzarne il punto luce, permettono di dare un tocco contemporaneo alla zona di lettura posta in un angolo del soggiorno, o allo scrittoio in stile che in realtà nessuno più utilizza. Stiamo parlando di prodotti di alta qualità, iconici e particolarmente decorativi, adatti ad essere abbinati a qualsiasi stile di arredo, in casa o anche in ufficio. Certo, alcuni di questi prodotti hanno un costo significativo, ma il valore aggiunto che permettono di conferire ad un ambiente è del tutto incomparabile.
La versatilità delle lampade da terra
Il motivo per cui spesso l’uso di una lampada ad arco o di una piantana è quasi obbligatorio è proprio la sua totale versatilità. Questo tipo di lampada infatti non necessita di alcun tipo di installazione; è sufficiente acquistarla, decidere dove posizionarla nell’ambiente e collegarla alla rete elettrica attraverso la presa di corrente di cui sono dotate all’origine. Per questo motivo le si può inserire in un’abitazione anche dopo che tutti gli altri punti luce sono già stati correttamente installati e posizionati. In pratica funzionano da jolly, da sfruttare in tutte quelle situazioni in cui in una stanza sia necessario creare una luce più omogenea e avvolgente, aggiungere della luminosità o enfatizzare una specifica zona che non è illuminata in modo corretto.