Interessanti mobili ispirati agli origami

Origami Maxi Reflex
Origami Maxi Reflex

Gli origami vengono creati trasformando un singolo foglio di carta piatto in figure aggraziate come cigni, farfalle e fiori. Se la stessa cosa potesse essere fatta con un foglio di acciaio? Non è fantascienza, bensì realtà.

I designer si stanno ispirando alla semplice eleganza di questa antica arte per creare sedie, tavoli, divani incredibilmente belli e funzionali, persino tende, lampade e arazzi, trascendendo la natura effimera della scultura di carta per renderla un elemento integrante della casa.

Sedie

Un singolo foglio di plastica in polipropilene si piega per formare una sedia moderna che può supportare comodamente un adulto medio nonostante pesi soltanto 11 kg. La sedia si piega in piano e ha una maniglia integrata per un facile trasporto; inoltre, richiede solo pochi secondi per il montaggio. Il design pulito e semplice ma visivamente interessante, la leggerezza, la superficie lavabile e l’impilabilità offrono un grande potenziale per un relax di livello.

Tavolo in acciaio

Piegare una spessa lamiera di acciaio non è affatto facile, ma è ciò che sono riusciti a fare alcuni ingegneri, creando un tavolo a quattro pieghe. Il design ispirato agli origami giapponesi è tagliato col laser partendo da una singola lamiera di acciaio in modo da ridurre al minimo gli sprechi. Lo sviluppo del tavolo è stato difficile, richiedendo matematica complessa e ingegneria di precisione. Il risultato, anche se visivamente complesso, è veramente bello ed efficace.

Sedia in compensato a forma di petalo

Anche se sembra un fiore di carta, in realtà è un moderno sgabello pieghevole realizzato in compensato imbottito con schiuma e feltro di lana per offrire robustezza e comfort. Sei pezzi di compensato sono stati assemblati con delle cerniere per creare un grazioso design piatto.

Divano letto moderno in pelle

Un divertente divano in pelle che potrebbe sembrare una miniatura fatta di carta piegata diventa, in realtà, un divano letto dalla forma elegante e semplice con pannelli rivestiti in pelle a forma di triangolo, che si ripiega in una piattaforma di base simile a una panchina.

Chaise longue pieghevole

Immaginiamo di portare sulla spiaggia quello che sembra un semplice tatami, srotolarlo, posizionare alcuni supporti e, boom, si ottiene una chaise longue a grandezza naturale.

Sedie da un foglio di acciaio inossidabile

Alcune incredibili sedie posseggono una superficie ruvida simile alla carta. Sono fatti ciascuno da un unico foglio di acciaio inossidabile piegato a forma di gancio e accentuato con angoli leggermente piegati.

Tenda magnetica

Infine, ecco una tenda con dei magneti cuciti nel tessuto, i quali consentono di spostarla facilmente in forme praticamente infinite. È quasi come avere una mostra d’arte in continua evoluzione come parte dell’arredamento della casa.

Lascia un commento