Stirare è un’attività che piace a pochi, tanto che sempre più spesso capita di sentire persone che evitano di svolgere questo tipo di operazione. Tale soluzione non è ovviamente consigliabile, anche perché con il passare del tempo le pieghe e le grinze sui tessuti tendono ad aumentare, fino a diventare veramente poco attraenti. Con i nuovi modelli di ferro da stiro disponibili in commercio stirare è divenuto molto più semplice rispetto a un tempo. L’importante sta nel valutare con cura il ferro da stiro più adatto all’ utilizzo che se ne fa in casa, per avere sempre a disposizione l’elettrodomestico ideale.
Con caldaia interna o esterna, l’importante è che sia a vapore
I ferri da stiro che offrono prestazioni migliori sono quelli a vapore, questo è ormai assodato e innegabile. I vecchi ferri da stiro che funzionavano aumentando il calore della piastra e rendendola più pesante sono ormai il passato. Oggi sono disponibili in commercio ferri a vapore di varie tipologie, sia con caldaia esterna, sia con caldaia interna. L’importante è valutare la rapidità con cui si può produrre vapore e la pressione disponibile. Un buon ferro a vapore deve scaldarsi in fretta, per consentirci di cominciare a stirare subito dopo l’accensione. Per chi si trova ad avere spesso grandi quantitativi di panni da stirare la scelta migliore è di certo quella di un ferro con caldaia separata, che consente di continuare per ore le operazioni di stiratura, rendendole anche più leggere e semplici. Chi invece stira solo saltuariamente si troverà di certo meglio con un ferro a vapore con caldaia integrata, più veloce, meno ingombrante, pratico da utilizzare una volta ogni tanto.
Cura tessuti a vapore
Oltre ai ferri da stiro a vapore oggi sono disponibili anche soluzioni di altro tipo, i cosiddetti cura tessuti. Si tratta in sostanza di un piccolo elettrodomestico che emette vapore da una piastra di dimensioni contenute, utilizzabile in verticale sui capi. Questo tipo di accessorio è molto utile per chi ha l’abitudine ad utilizzare capi delicati o particolari, come ad esempio i completi classici o gli abiti in seta o altro materiale poco resistente alla stiratura. Con questi accessori i capi si tengono appesi a una gruccia durante la stiratura, oppure posizionati sugli appositi supporti che sono parte integrante dei cura tessuti ad alte prestazioni. Oltre a stirare alla perfezione, i cura tessuti permettono di rinfrescare i capi appena tolti dal guardaroba, con grande rapidità tale da poterli usare anche pochi minuti prima di uscire di casa.
Scegliere il prodotto giusto
Per poter approfittare al meglio dei ferri da stiro con le migliori prestazioni oggi disponibili in commercio è importante valutare l’acquisto dell’elettrodomestico più adatto caso per caso. Se il ferro da stiro sarà utilizzato da una famiglia di 4 o 5 persone, allora può essere necessario avere a disposizione più accessori, sia il ferro da stiro, sia il cura tessuti, in modo da utilizzare l’accessorio giusto in ogni situazione diversa che si può presentare. Nel caso di un single o di una coppia, il cura tessuti da solo può essere sufficiente, accompagnato magari da un ferro da stiro a vapore con caldaia integrata.
Post in collaborazione con Philips