Sai come decorare il camino e valorizzarlo nella sua bellezza? Oltre che mantenere calda la casa e rendere più accogliente l’ambiente in cui è posizionato, può diventare un elemento d’arredo molto interessante.
Del resto non sempre il camino riesce a intonarsi alla perfezione con lo stile di una stanza o col nostro gusto personale, ma è possibile renderlo più appetibile dal punto di vista estetico, scegliendo le decorazioni giuste. Vediamo come procedere.
Come decorare il camino e valorizzarlo
La situazione più frequente è quella di avere in casa un camino preesistente, costruito con uno stile vecchio, tradizionale o completamente fuori tono dall’ambiente che lo circonda.
Inoltre, a volte, a causa della canna fumaria troppo sporca e dei costi di manutenzione alti, oppure, perché non è a norma, si sceglie di non utilizzarlo, destinandolo completamente alla funzione estetica.
Se decidi di arredare il caminetto, devi soffermarti sostanzialmente sulla sezione che si trova sopra e, se non lo utilizzi, inserire gli elementi di arredo al suo interno.
Cosa mettere sopra al camino
Tra le tante idee per abbellire un camino, puoi pensare di posizionare uno specchio sopra la mensola, in modo da fargli riflettere la luce naturale e dare maggiore luminosità alla stanza, soprattutto se molto piccola. Puoi scegliere forma, colore e design in linea con lo stile della casa o della stanza.
Puoi anche posizionare altri piccoli elementi come candelabri o candele, cornici, vasi, oppure, delle piantine.
Se scegli quest’ultime e il camino viene accesso, preferisci varietà sempreverdi, ideali per gli ambienti domestici. Scopri quali sono le piante d’interno resistenti che potrebbero adeguarsi alle tue esigenze.
Cosa mettere nel camino spento
Il camino può essere spento durante le stagioni calde, oppure, perché troppo vecchio e non a norma. In entrambi i casi, puoi pensare di arredare la bocca interna per abbellirlo, giocando con elementi di arredo che richiamano il suo stile originario.
Puoi scegliere di posizionare candele di diverse altezze e dimensioni e forme e accenderle la sera, in modo da riprodurre l’effetto naturale del camino acceso.
In alternativa, puoi collocare al suo interno vasi o portaoggetti oppure, un’idea originale, se la tua è una casa arredata in stile rustico, è quella di riempirlo completamente di legna e posizionare delle luci a led tra i vari spazi. Il risultato finale sarà molto suggestivo.
Altri consigli utili per abbellire il camino
Quando si decora un camino, è più semplice allineare gli elementi in fila lungo la mensola, ma la stratificazione conferisce un aspetto molto più sofisticato. Prova a posizionare una grande opera d’arte, un’immagine o uno specchio nel centro della mensola del camino e sovrapponi i pezzi più piccoli di fronte.
Oltre all’aspetto estetico, considera la funzionalità. Un set di attrezzi per il camino non solo aggiunge un tocco decorativo, ma è anche molto pratico.
Puoi sceglierlo in acciaio inossidabile o bronzo antico, due materiali eleganti e anche molto resistenti. Posiziona gli attrezzi vicino al camino in modo che sia facilmente accessibili ed esteticamente gradevoli. Considera anche l’area intorno al camino, puoi aggiungere un bel tappeto morbido proprio di fronte, con dei grandi cuscini, oppure posizionare delle poltroncine.
Se lo spazio lo consente, puoi anche installare delle librerie o delle mensole adiacenti al camino, per esporre libri, oggetti d’arte e altri elementi decorativi, che aggiungono ulteriore interesse visivo. Insomma, decorare il camino deve essere un momento di divertimento, puoi cambiare l’arredamento in base alle stagioni, alle feste o semplicemente, al tuo umore.
Approfitta di uno dei punti focali della tua casa e trasformalo in qualcosa di creativo, puoi prendere spunto dalle nostre idee, oppure, liberare la tua fantasia e decorare in base ai tuoi gusti.