Corridoio, 8 modi per renderlo al top!

corridoio
Foto da milanodesignweek.org

Molte volte il corridoio della casa viene ignorato durante la decorazione generale. Invece, bisogna pensare al corridoio come al connettore di ogni stanza della casa. È il posto giusto per cominciare a cambiare lo schema decorativo. Un corridoio può essere lo spazio ottimale per visualizzare sul muro opere d’arte, foto di famiglia o altre collezioni, soprattutto se non si dispone di spazio in altre aree della casa. Ecco 8 modi per migliorare questa importante zona della casa.

Specchi

Se lo spazio del corridoio è lungo e stretto, un serie di specchi può aprire e illuminare lo spazio. Mostrare un assortimento di specchi di diverse forme e dimensioni lungo la lunghezza del corridoio e su uno o entrambi i lati.

Applique decorative

Le applique decorative possono illuminare un corridoio. Per coerenza, mantenere lo stesso stile di illuminazione scelto per il corridoio in altre aree della casa.

Foto di famiglia

Se si posseggono tante foto di famiglia, e non c’è sufficiente spazio in casa per loro, inquadrarle e visualizzarle nel corridoio. Iniziare con una storia cronologica e lasciare che i muri raccontino l’esegesi della famiglia.

Art display

Se si possiede una collezione d’arte, considerare il corridoio come una galleria. Per prima cosa, disporre i pezzi sul pavimento per avere un’idea del posizionamento. Per migliorare ulteriormente la visuale, installare dei downlight sopra i pezzi selezionati.

Tappeti

Se il corridoio possiede uno spazio lungo e cavernoso, ammorbidirlo e ravvivarlo con colorati tappeti. Per evitare lo slittamento, posizionare sotto dei tappetini.

Dipinto o tavolo

Un grande dipinto o un interessante tavolo alla fine di un lungo corridoio offrirà un punto focale alla zona.

Scaffali

Avere mensole già fissate alle pareti o installarne delle nuove se lo spazio lo consente. Per corridoi stretti, considerare sporgenze con profondità strette. Approfittare di questo spazio per l’archiviazione aggiuntiva di libri o altri oggetti.

Tavolo

Se c’è lo spazio sufficiente, mettere un tavolo con un display attraente nel corridoio. Funzionano meglio per corridoi aperti al piano superiore. Accentuare il tavolo con delle lampade per una maggiore illuminazione.

Il corridoio di ogni casa tua non dovrebbe essere vuoto e senza charme. Fa parte della casa, collega le stanze e trasferisce lo spazio. Lasciare quindi che le idee esposte sopra ispirino a creare una parete-galleria per foto o uno spazio di archiviazione aggiuntivo. Ammorbidire e illuminare il corridoio con tappeti e illuminazione applique. Mostrare la collezione preferita su un tavolo o alla fine della sala come punto focale. Dare un’occhiata in fondo al corridoio e decidere come migliorarlo.

Lascia un commento