Alla ricerca di idee per piccoli ripostigli? Lo spazio a disposizione è veramente poco? La vista e il suono della lavatrice dà fastidio? Ci sono molti modi per creare una lavanderia anche con gli armadi più stretti. Di seguito, cinque ottime idee per farlo.
Trasformare anche il più piccolo degli spazi in una zona utile
L’alcova/nicchia/armadio in cui è possibile adattare un ripostiglio può essere uno spazio super stretto se si desidera solo inserire una lavatrice. Un’ottima idea per un piccolo ripostiglio è quella di imballare tutto lo spazio sul muro sopra la lavatrice in modo da non occupare uno spazio limitato del pavimento.
Creare una piccola zona utile sotto le scale
Chi ha una scala interna, solitamente ha spazio sufficiente per ospitare una lavatrice e forse anche un’asciugatrice. Massimizzare lo spazio con un piccolo lavandino del ripostiglio, un’area sospesa ventilata per asciugare o arieggiare i vestiti e un sacco di spazio per quelli piegati. Le porte possono essere lasciate aperte oppure si può investire in un piccolo deumidificatore per mantenere l’area asciutta.
Se, invece, la preferenza è quella di mantenere lo spazio per lo stoccaggio, ci sono diverse soluzioni che possono fare al caso, rintracciabili su Internet.
Creare un zona-armadio in cucina
Non solo è un ottimo modo per nascondere la lavatrice: una credenza dal pavimento al soffitto in un angolo della cucina è anche un’idea pratica per un piccolo ripostiglio, che consente di riporre tutto, dagli elettrodomestici allo spazio per appendere fino all’asse da stiro; tutto all’interno di in uno spazio compatto.
Se la cucina è abbastanza grande, si potrebbe creare un intera zona di servizio dietro alcuni armadi a muro. Questa è un’ottima idea per nascondere un’intera lavanderia, adatto non solo per gli elettrodomestici, ma anche per piegare e riporre i panni lavati. Una volta terminato, basta chiudere semplicemente le porte così nessuno saprà cosa c’è lì.
Ricavare un piccolo ripostiglio
C’è dello spazio libero nel corridoio al piano di sopra? Se è così, è il posto perfetto per un piccolo ripostiglio perché tutto il bucato rimane sempre lì (tranne quando viene indossato). Inoltre, è possibile crearlo utilizzando alcune pareti divisorie ad un prezzo molto conveniente. Assicurarsi di scegliere una lavatrice super silenziosa se la destinazione è al piano di sopra.
Spostare nel bagno una piccola zona utile
In molti Paesi europei è di uso comune creare un’area di servizio in bagno. A pensarci bene, una tendenza del genere ha perfettamente senso: ottima ventilazione, cestino della biancheria sempre a portata di mano, impianto idraulico e di drenaggio. Meglio di così!