Divani e poltrone per il soggiorno

divanoCome scegliere divani e poltrone per il proprio soggiorno? E’ importante valutare alcuni elementi prima di acquistare questi importanti accessori e arredare i nostri ambienti.

Il soggiorno è la sala dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, per riposarci, per leggere, per guardare la tv, per stare in famiglia. Ma non solo. Nella scelta dell’arredamento, anche l’occhio vuole la sua parte, naturalmente, e quindi ne deriva che scegliere un divano o una poltrona in linea con il resto del mobilio, assicura omogeneità e coerenza all’insieme derivato dagli accostamenti.

Nella valutazione del divano e delle poltrone (eventualmente) da adottare per la nostra comodità e per rendere più bello l’ambiente si deve anche pensare allo spazio che abbiamo a disposizione, necessario ai fini di una buona armonia del nostro soggiorno. Non dovremmo puntare ad ingombrare, perché è vitale lasciare degli spazi vuoti per il passaggio comodo tra gli elementi d’arredo.

Parliamo di stili. Premesso che ogni scelta è puramente soggettiva, come lo è per certi versi il concetto di “bello”, anche se vi sono delle oggettive definizioni del concetto estetico, le tendenze attuali propongono degli orientamenti del gusto.

Attualmente, se si volesse prendere spunto dai trend del momento, divani e poltrone di design si ispirano a stili che vanno per la maggiore sono quello industriale, il vintage, il moderno e l’etnico.

Il ritorno all’esotico segna lo stile di divani e poltrone in stili rivisitati nei colori e nelle trame, con una preferenza per la coppia cromatica bianco/nero, e con nuove proposte come il grigio/giallo, nella ricerca di nuovi accostamenti cromatici raffinati.

Per quanto riguarda lo stile vintage, viene rappresentato dalle delicate tonalità pastello in toni più decisi, che spaziano dal verde oliva al blu elettrico, dal corallo al giallo limone. Il soggiorno diviene così brioso e bizzarro, sicuramente fuori del comune.


Lo stile industriale si riafferma come trend già in voga, ma viene reso ancora più particolare con un tocco ‘eclettico’, per restituire uno stile d’arredo retrò che trova la sua massima espressione all’interno di loft dal gusto ‘industrial’. Il risultato è un connubio eccentrico, dai forti contrasti materici e cromatici.


Una delle tendenze attuali per divani e poltrone è quella d’ispirazione esotica, fra trame e tessuti in colori nuovi, poco comuni. E’ il momento del binomio ‘bianco nero’, il trend attuale che personalizza lo stile etnico per renderlo ancora più particolare nel suo carattere moderno e sofisticato.

Preparatevi anche alla comparsa dell’eccentrico effetto ‘zebrato’, riproposto per tappeti, cuscini e coperte. Un vero tocco chic!

Lascia un commento