Vivere in una stanza buia soltanto perché l’illuminazione naturale è poca non è una giustificazione accettabile. Ci sono vari trucchi d’arredo per illuminarla senza dover ricorrere ad una radicale ristrutturazione.
Creare uno spazio maggiormente illuminato non rende l’ambiente soltanto invitante, ma migliora anche il benessere generale. Una casa luminosa e ben ariosa rende l’umore migliore e riduce i livelli di stress. Per trasformare l’ambiente abitativo in un’oasi piena di luce, di seguito ci sono degli accorgimenti da prendere senza stravolgere troppo l’ambiente. Le opzioni sono varie e contemplano semplici accessori, capaci di rendere una casa più luminosa e invitante.
Massimizzare la luminosità di una parete
Se lo stile “neutrale” di una stanza non è propriamente quello preferito, non ci sono problemi: basta scegliere una parete dal colore audace, giusto per energizzarla e renderla più luminosa.
Utilizzare una pittura lucida per il soffitto
Come portare più luce in una stanza? Utilizzando una pittura lucida per il soffitto, il quale è il punto perfetto per sperimentare questa scelta di design. Grazie alla finitura lucida, il soffitto è in grado di riflettere meglio la luce, aggiungendo nel contempo un elemento inaspettato ad una stanza.
Considerare un pavimento in legno chiaro
Se uno spazio necessità di maggiore illuminazione, perché non optare per un pavimento in legno chiaro? E’ perfetto anche per le zone ad alto passaggio poiché riesce a nascondere meglio eventuali graffi.
Abbracciare il potere di un tappeto colorato
Un tappeto ampio e colorato non è solo una soluzione per definire un’area specifica in una casa, ma può anche essere usato per iniettare personalità in una stanza e mostrarne l’estetica.
Utilizzare molti specchi
Raddoppiare la quantità di luce solare nella stanza facendola rimbalzare su superfici riflettenti. Appendere un grande specchio direttamente di fronte alla finestra più grande o disporne una serie di più piccoli per illuminare una scala scura.
Eliminare le tende ingombranti
Esistono molte opzioni per finestre che offrono privacy senza trasformare una casa in un covo di vampiri. Sbarazzarsi delle tende pesanti e scure che assorbono troppa luce e optare invece per tonalità traslucide che permettono alla luce del sole di diffondersi in tutta la stanza.
Aggiungere oggetti metallici
Incorporare accessori luccicanti in oro o argento è un modo semplice per trasformare uno spazio buio e triste. La semplice aggiunta di uno specchio metallico, una lampada, un’opera d’arte o persino un oggetto decorativo è un modo per riflettere la luce e rendere più lussuoso un particolare design.
Tagliare gli alberi che oscurano le finestre
Se la luce non riesce a raggiungere una finestra, la stanza non sarà illuminata. Assicurarsi che eventuali cespugli o alberi non oscurino le finestre; in caso contrario, tagliarli regolarmente ed evitare di piantare alberi in prossimità di finestre.