La tecnologia avanza e con essa anche le prestazioni dei tv che tutti quanti abbiamo nelle nostre case. Negli ultimi anni, a tal proposito, ogni tv messo in commercio ha la caratteristica fondamentale di essere collegato o collegabile al web.
L’interazione con internet è il pregio principale di ogni smart tv, perché aumenta in modo esponenziale le funzionalità del tv e le cose che è possibile fare con il proprio dispositivo.
È chiaro che ad oggi non tutti posseggono una tv di ultima generazione e magari non intendo sostenere questo tipo di spesa. Niente paura, anche in questo caso ci sono moltissime soluzioni, come per esempio l’Android Tv Box di androidtvbox.it, un dispositivo che collega la rete dati del cellulare al tv e consente di utilizzare quest’ultimo come una comunissima smart tv, con tutti i vantaggi del caso.
Ma quali sono questi vantaggi? Impossibile individuarli tutti, nelle prossime righe cercheremo però di evidenziare quelli principali.
Un modo per non utilizzare il pc o il telefono
Parliamoci chiaro: la maggior parte del nostro tempo lo passiamo consultando lo smartphone oppure al computer, vuoi per motivi di lavoro oppure per puro intrattenimento personale.
Saper usufruire delle possibilità messe a disposizione della tecnologia va bene, purché si riesca a gestirle in modo corretto senza creare danno a sé stessi.
Troppe ore al pc o al telefono fanno male alla salute, agli occhi e alla postura. Avere un tv che consente l’accesso a internet può essere un buon modo per ottimizzare il tempo che passiamo davanti allo schermo per le nostre esigenze di consultazione. In più, se siamo già davanti alla tv, può essere molto pratico semplicemente cambiare schermata e magari fare una ricerca sul browser web.
Gestire la tv on demand
La maggior pare di noi ormai è abbonato ad almeno un servizio di streaming tv e tv on-demand. Questo significa che possediamo sottoscrizioni a piattaforme per vedere le nostre serie tv e i nostri film preferiti.
Tali piattaforme hanno sempre specifiche app per essere utilizzate in modo pratico. Molte volte quelle app sono automaticamente installare sui tv di ultima generazione, in altri casi basterà un breve download.
In questo modo, con un semplice click si potrà accedere alle nostre piattaforme di streaming preferite senza ulteriori passaggi.
Alcuni dei principali servizi di questo tipo sono Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Infinity e molti altri. Tutte vantano un’interfaccia di utilizzo adatta ai tv di ultima generazione o alle tecnologie precedenti dotate di supporti esterni come Android Tv Box.
Ampliare l’offerta video
Oltre ai normali canali televisivi e alle sopra citate piattaforme di streaming online, una tv con funzioni smart consente di ampliare l’offerta di fruizione consultando magari quei canali video specifici del web come YouTube, godendo però di uno schermo decisamente diverso da quello del proprio cellulare per godersi le clip del portale di streaming più famoso al mondo direttamente dal proprio divano.
Anche YouTube, così come Vimeo e gli altri servizi similari, gode di app dedicate all’integrazione su tv.