L’illuminazione interna è uno degli aspetti centrale del design della casa. Siccome il suo design cambia da una stanza all’altra, ciò che funziona nel soggiorno non funzionerà necessariamente in cucina o in camera da letto. L’illuminazione deve riflettere le funzioni e l’atmosfera di ogni spazio.
Come qualsiasi altra parte dell’arredamento interno, l’illuminazione è in continua evoluzione. La tecnologia è una delle ragioni di questi cambiamenti, con i produttori che lanciano sul mercato apparecchi e lampadine avanzati, che vengono poi incorporati nelle case.
I gusti e le preferenze cambiano anche con le generazioni. Ecco perché esistono l’illuminazione vintage, quella Art Deco, la Mid-Century Modern e così via. Ci sono alcune tendenze che hanno preso piede nel 2020: vediamone tre in particolare.
Il Soft Gold è la nuova finitura popolare
Ultimamente, la popolarità dei colori tenui ha avuto un’impennata. I proprietari di case si sono innamorati di colori come il grigio e il greige (grigio più beige). Il “soft gold” rientra proprio in questo spettro di colori tenui che funzionano così bene per gli arredi contemporanei. L’oro morbido cade da qualche parte nel mezzo di argento spazzolato e oro spazzolato. Questo colore prende in prestito la finitura opaca morbida dell’argento e dell’oro spazzolato. Ciò significa anche che può fondersi con quasi ogni tipo di arredamento.
I stili retrò e industrial sono tornati, ma in forme più raffinate
L’industrial ha sempre avuto a che fare con finiture rustiche, colori neutri e l’enfasi per il metallo. E’ anche ritornato il retrò, ma in modo diverso. Se si guarda l’illuminazione industrial moderna, si noteranno forti differenze rispetto a quella tradizionale, un vero e proprio “industrial aggiornato” o semplicemente “retrò moderno”.
A differenza dei comuni stili industrial, i toni sono più lucidi, più ricchi e con tonalità e design alternativi più vari. Basta guardarsi intorno e si vedranno infissi retrò con dettagli più sottili che assomigliano più ad una forma d’arte.
Lampadine vintage in stile Edison, uno stile retrò più caldo
Il look retrò continua a spingere sull’acceleratore. Le lampadine vintage in stile Edison si aggiungono alla tendenza dell’illuminazione retrò del 2020, con i proprietari di case che stanno manifestando molta attenzione per il design nostalgico di questi apparecchi. La forma arrotondata del cono rende i bulbi particolarmente accoglienti e perfetti per aree come la zona giorno e la cucina.
Ancora meglio, si possono avere lampadine in stile Edison nella moderna illuminazione a LED, ottenendo un apparecchio che duri più a lungo e consumi meno energia. Se, invece, si desidera l’autentica esperienza retrò, ci sono ancora lampadine Edison a incandescenza sul mercato, sicuramente molto più economiche delle versioni LED.