Se c’è uno spazio della casa che viene a volte trascurato è il corridoio d’ingresso. Eppure, è la prima cosa che notano gli ospiti non appena mettono piede in casa, quindi meglio dare subito l’impressione giusta vero? Inoltre, cosa di non poco conto, è lo spazio con cui si ha subito a che fare quando si entra in casa dopo una lunga giornata di lavoro. Detto questo, non c’è dubbio che bisogna creare un ambiente che abbia qualcosa di davvero speciale.
Se mancano idee oppure non si dispone del tempo necessario per pensarci, si può chiedere consiglio ad un qualsiasi designer di interni, il quale è un professionista che potrebbe spiegare perché un meraviglioso corridoio è in grado di creare uno schema di progettazione della casa davvero coeso ma, soprattutto, perché potrebbe anche potenzialmente diventare uno spazio davvero pratico.
In questo articolo, abbiamo messo insieme dei consigli su come perfezionare il corridoio con l’intento di offrire il giusto equilibrio tra stile e funzionalità.
Porte di una certa eleganza
Non bisogna mai dimenticare che la porta d’ingresso non avrà solo un impatto sulla facciata della casa, ma influenzerà direttamente anche l’aspetto di tutta la hall d’ingresso. Si potrebbe anche pensare di dipingere l’interno con un colore diverso di quello esterno.
Illuminazione efficace
Quasi tutti i corridoi hanno quella tendenza naturale di essere piuttosto bui; quindi è assolutamente necessario che l’illuminazione artificiale gli renda giustizia. Le lampadine a luce diurna sono un’idea geniale, cosi come dei faretti o delle applique per dargli un aspetto più pulito.
Pratico spazio di archiviazione
Quali sono gli oggetti che ingombrano spesso i corridoi? Scarpe, cappotti e borse. Ecco perché bisogna creare lo spazio necessario per la necessaria archiviazione, altrimenti c’è il rischio di inciampare ogni volta che si passa da lì. Un armadio furtivo sarebbe un ottimo modo per ridurre al minimo il disordine.
Tocchi decorativi
Non è tutta praticità quando si tratta di progettare il corridoio, poiché è anche una stanza della casa che deve avere un bell’aspetto, quindi non bisogna trascurare alcuni tocchi di rifinitura. Fiori freschi, piante, specchi e uno splendido tavolino sono tutti elementi fondamentali e senza tempo.
Pavimentazione resistente
Infine, ma sicuramente non meno importante, bisogna assicurarsi che il corridoio di casa sia in grado di resistere al forte flusso di traffico a cui sarà esposto. Tendendo questo a mente, ciò che serve è avere un pavimento resistente e facile da pulire. Il marmo potrebbe essere la scelta ideale, anche se più costosa, ma anche piastrelle e legno laminato non sono affatto male.