L’arancia non solo è un frutto che fa venire l’acquolina in bocca, ma anche una miscela di giallo e rosso. Di conseguenza, l’arancione è un colore che fonde l’energia del rosso con la felicità del giallo per creare una tonalità entusiasta e vibrante. Naturalmente, come con tutti i colori, la vivacità può essere facilmente alzata o abbassata di livello giocando con varie sfumature.
Arancione + Bianco
Il bianco e l’arancione sono un abbinamento strategicamente contenuto ma energico. Inoltre, sono una combinazione di colori nitida, appetitosa e chic. Basta usarlo in piccoli spazi dove l’arancione non è predominante e fa esplodere lo spazio con personalità e stile.
Arancione + Giallo + Rosso
Forse è perché è quasi arrivata l’estate, ma questo trio di colori audace fuori dall’ordinario, oltre che energico, ricorda la calda e gioiosa luce del sole. Temperare la tavolozza con un po’ di rosa per aggiungere morbidezza e diffondere strategicamente l’energia, ma non esitare a trasformare questi colori analoghi nella vibrante tavolozza dei sogni.
Arancione + Rosso
È stato detto che, quando si tratta della tavolozza e degli abbinamenti, i colori piacciono ai loro vicini e amano i loro opposti. Il rosso e l’arancione, in quanto vicini alla tavolozza dei colori, ne sono un esempio. Sono entrambi energici e audaci, ma la loro sottile differenza di calore rende l’impatto veramente unico. Una buona idea è usare la proporzione quando si abbina l’arancione al rosso, senza però utilizzarli allo stesso modo.
Arancione + Rosso + Malva
Mantenere il calore dell’arancione vivo e vegeto è importante nel design degli interni. Dopotutto, perché scegliere un colore audace come l’arancione se non vuole veramente la sua calda energia? Ma un modo per attenuare la vivacità è accoppiare un tono arancione più profondo con alcune versioni disattivate di colori vicini sulla tavolozza. In particolare, il rosso e il malva (una sorta di viola brunastro) creano qualcosa di splendidamente attenuato ma colorato.
Arancia + Borgogna
Quale versione calda del rosso violaceo, il colore borgogna sta solo chiedendo una notte accogliente e condivisa dall’anima con il compagno arancione. Fa parte del fascino di questo duo: entrambi i colori sono vibranti e sicuri di sé, ma quando si combinano creano questa rete di sicurezza che è difficile ignorare. Pattern e saturazione entrano in gioco quando si usano colori così audaci, quindi variarli di conseguenza.
Arancione + Grigio
Essendo il colore della gioia e della creatività, non si può fare a meno di abbinare l’arancione ad un bel grigio, che è un colore di un’efficace praticità. I colori accoppiati, anziché annullarsi a vicenda, creano uno spazio vibrante e realistico che promuove la creatività. Entrambi i colori aiutano una persona a gestire la delusione e la frustrazione, creando uno sfondo bello e utile per sognare in grande.