Le stampe floreali sono un’aggiunta di classe a qualsiasi spazio. Tuttavia, hanno la reputazione di essere un tipo di modello associato a stili più vecchi. Le cucine country tendono ad usare fiori su carta da parati, gli stili vittoriani hanno stampe floreali su tutto e gli spazi retrò a volte stampe floreali funky e artistiche. Invece, chi desidera uno spazio moderno, non deve rinunciare completamente ai fiori, che si possono incorporare negli spazi più contemporanei.
Per iniziare a lavorare con i fiori, il trucco è capire come utilizzarli in termini di modello, colore, trama e scala. Si possono acquistare complementi d’arredo come copriletti a motivi floreali, mobili, carta da parati e vasi per posizionare facilmente questo motivo dentro casa.
Focus sui modelli
Quando si tratta di stampe floreali, esiste una grande varietà di modelli tra cui scegliere. Quando si cerca una versione più moderna di esse, fondamentalmente ci sono due modi per farlo: grandi e audaci per un look accattivante o fiori più piccoli per un look con più accento.
Optare per una stampa grande e audace significa trovare uno stile che vira verso la creazione di un muro accento usando lo sfondo. La stampa dovrebbe contenere primi piani di fiori grandi e dettagliati. Usarla su una parete, mantenendo le altre con colori solidi per non sopraffare lo spazio.
Invece, l’opzione delle stampe con fiori più piccoli con caratteristiche moderne dovrebbero essere più astratte. Le vecchie case di campagna erano conosciute per le più piccole stampe floreali con un disegno floreale naturale. L’opzione astratta manterrà l’aspetto più moderno. Stampe più piccole funzionano bene su oggetti come cuscini e vasi.
Prestare attenzione al colore
Esistono due tipologie di colori floreali in stile moderno: audace e sfacciato o neutro. Se si opta per un colore audace, va usato come più di un accento. Ad esempio, si potrebbe creare una parete con fiori audaci lasciando le altre neutre. La combinazione di fiori con toni neutri conferirà anche una sensibilità più moderna. Si possono anche incorporare i colori della stampa floreale nel resto di una stanza con fiori su un tavolo. Un’altra opzione è quella di utilizzare stampe di fiori dal colore audace in oggetti come cuscini.
L’altra opzione sono le stampe neutre, che di solito presentano un tipo di stampa floreale grigia o nera su uno sfondo bianco. Il colore neutro è ottimo per la geometria rigida degli spazi più moderni.
Pensare alla trama
Un altro modo per giocare con le stampe floreali è incorporarle nella trama naturale della stanza. Ad esempio, si potrebbero posizionare fiori su una testiera capitonné, un cuscino con una frangia attorno al bordo o un vaso geometrico. I motivi floreali hanno già molta consistenza visiva, quindi si adattano perfettamente agli oggetti già strutturati.
Un altro modo di lavorare con i fiori è usarli per creare struttura in uno spazio monocromatico, che è una combinazione di colori popolare nelle case moderne. Ad esempio, si potrebbe utilizzare uno sfondo floreale neutro per ottenere una trama visiva. Anche gli spazi neutri ad alto contrasto funzionano bene con motivi floreali di colore neutro per una maggiore trama visiva.