Quando una vecchia tendenza di interior design si trasforma, è come una boccata d’aria fresca. Una galleria a griglia, nuova interpretazione della galleria a parete, è l’ultima.
Che cos’è una galleria a griglia?
Nel design d’interni, tutte le tendenze sono cicliche. Una galleria a griglia non è diversa. Con questo ritorno, vediamo una versione più raffinata della galleria a parete. Mentre quest’ultima era incentrata sul posizionamento eclettico, la galleria a griglia offre una visione più su misura per la visualizzazione di opere d’arte da parete.
Le gallerie a griglia riguardano la struttura. Mentre una mostra può coinvolgere qualsiasi tipo di grafica, il modo in cui i quadri vengono appesi è fondamentale. Le gallerie a griglia possono essere verticali o orizzontali e contemplare due righe o dieci. Ma devono presentare stampe appese uniformemente che si uniscono per formare un quadrato o un rettangolo.
Perché questo aspetto funziona
Le gallerie a parete standard sono fantastiche, soprattutto una persona ama l’aspetto eclettico, ma possono diventare un po’ indisciplinate. Un’intera parete è coperta da un mucchio di opere d’arte diverse che hanno ben poco che le uniscono. Che ci crediate o no, dover prendere tutti quegli stimoli è, psicologicamente, davvero travolgente per noi.
Tutto ha a che fare con il modo in cui i nostri cervelli elaborano le informazioni. Sebbene i nostri occhi assorbono informazioni separate, il nostro cervello si riduce tutto in un modello singolare, più semplice e riconoscibile. Con una galleria a parete tradizionale, questo potrebbe essere impossibile. Tuttavia, una galleria a griglia lo renderebbe facile.
In effetti, le gallerie a griglia si basano su schemi ripetitivi. Per prima cosa, indipendentemente dal numero di opere d’arte utilizzate, devono essere sempre di numero pari. C’è anche una combinazione di colori coordinata o un argomento che unisce i singoli pezzi delle opere d’arte. Il riconoscimento del modello è molto semplice con queste disposizioni, motivo per cui tendiamo a vederle più esteticamente gradevoli.
Come realizzare una galleria a griglia
Sebbene questo processo sia abbastanza semplice, ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente per creare una galleria a griglia davvero bella.
Trovare un tema
Il primo passo nella progettazione è la selezione delle diverse opere d’arte che si intende utilizzare. Invece di scegliere pezzi a caso, costruire invece una disposizione attorno a un tema, che può essere di attualità o basato sul colore.
Lavorare coi numeri pari
Una galleria a parete può essere grande o piccola e avere tutte le righe e colonne che si desiderano; invece, una galleria a griglia deve assolutamente contenere un numero pari di opere d’arte.
Misurare, misurare, misurare
Quando si crea una galleria a griglia, la misurazione è il segreto del successo. Non solo bisogna includere un numero pari di pezzi, ma ognuno di essi deve essere distribuito uniformemente. La spaziatura uniforme garantirà una maggiore simmetria e manterrà il prodotto finito lucido.