Ristrutturare la cucina può essere un’impresa costosa e che richiede tempo. Anche se molte persone hanno idee per la loro nuova cucina, trasformarle poi in un piano ispirato e organizzato può essere difficile. La buona notizia è che possono fare affidamento alla tecnologia per semplificare il processo. Un software o un’applicazione di progettazione della cucina consente di creare il layout perfetto della cucina e visualizzare il design in modo da poter determinare se sarà quello adatto per le esigenze personali.
Software e applicazioni per la progettazione di cucine
Alcuni fattori da prendere in considerazione quando si sceglie il software per la progettazione di cucine sono funzionalità, usabilità e prestazioni. Ecco alcuni strumenti di progettazione da considerare:
Home Design 3D. È un’applicazione di design della casa che funziona alla grande per le cucine. È disponibile per gli utenti Android. Si può utilizzare non solo per creare disegni 2D e 3D della cucina, ma anche per modificare, spostare pareti e decorare secondo le specifiche personali. Uno dei vantaggi dell’applicazioni è che è facile da usare, permettendo a chiunque di immaginare la cucina perfetta (o più scenari) in pochi tocchi. Mentre la versione gratuita consente di creare online un design per la cucina, le altre pianificazione possono essere salvate soltanto se si esegue l’upgrade alla versione completa, che costa 6,99 euro.
Homify. È un’applicazione guidata che consente agli utenti di interagire con gli architetti, facilitando loro la ricerca di quelli che abitano nella stessa città di residenza. Questa applicazione è compatibile con i dispositivi che funzionano su Android 4.4 e versioni successive. È in grado di trova mettere nel piatto idee di design per la cucina, filtrando le immagini per la migliore qualità, aggiunte di recente e più popolari. C’è anche una funzione che consente di salvare le foto per un riferimento futuro. Attraverso questa applicazione, si possono ottenere dettagli sull’architetto di un determinato spazio casalingo e mettersi in contatto con lui. È gratuita e funziona bene, offrendo un’ottima esperienza utente senza pubblicità o acquisti in-app.
Planner 5D. È l’applicazione ideale per creare planimetrie, aggiungere elementi ai rendering fotorealistici dello spazio e vedere se le idee si adattano perfettamente. Disponibile per piattaforme iOS e Android, l’applicazione include le modalità 2D e 3D in modo da poter sperimentare oltre 4.000 elementi nel loro catalogo e visualizzare la cucina in HD. Questi includono planimetrie, mobili, articoli per la casa, elettrodomestici e decorazioni. Questa versatilità offre molto spazio per personalizzare il design modificando pavimenti, colori e materiali. Si può anche convertire la planimetria 2D in una in 3D. Sebbene sia possibile scaricare l’applicazione gratuitamente, il catalogo degli elementi ha un costo di 2,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno.