Arredare un giardino, per chi lo possiede, regala piacere e soddisfazione. E’ una fortuna poter avere uno spazio esterno dove trascorrere del tempo, rilassarsi, dove organizzare pranzi, cene o feste, o semplicemente dedicarsi alle proprie passioni (giardinaggio, lettura, cura dell’arredo, cucina).
Soprattutto nella stagione primaverile ed estiva il giardino, piccolo o grande che sia, permette di vivere all’esterno, sfruttando le belle giornate per pranzare all’aria aperta con amici e in famiglia. E’ importante che chi ha un giardino sappia prendersene cura nel modo migliore, anche e soprattutto curandone l’arredamento.
Come curare l’arredamento di un giardino?
La creatività può darci un grande aiuto, perché se sappiamo come organizzare l’arredamento del giardino possiamo anche cavarcela con una minima spesa, senza grandi investimenti.
Di idee per l’arredo del giardino ce ne sono tantissime per organizzare un angolo salotto, un angolo pic nic, per arredare il nostro piccolo paradiso verde con panche, dondoli, lettini etc… Insomma tutto ciò che valorizza il nostro spazio esterno, elementi d’arredo che rendono gli ambienti suggestivi, esotici per chi volesse ricreare questo genere di stile.
La zona ‘outdoor’ può essere un patio, un gazebo oppure una veranda, un angolo della terrazza, e tutti questi ambienti possono essere arredati in tanti materiali e stili diversi.
Possiamo dare qualsiasi impronta al nostro arredo giardino anche con dei piccoli lavori “fai da te”, pescando idee dalla nostra vena creativa e affinandole con il gusto personale o prendendo spunto da magazine o da questo articolo.
Per dare un tocco di bellezza e colore al nostro giardino, possiamo utilizzare il “colore”. Senza pitturare nulla, a parte ciò che deve essere riportato a nuovo, potreste considerare di rendere un ambiente più vivace e brillante con l’utilizzo di cuscini colorati, a righe, a fiori da mettere su sedie, lettini, dondoli.
Se il vostro spazio è abbastanza grande, potete anche realizzare un vero e proprio salotto esterno, dove mangiare e guardare la TV quando siete soli o in famiglia, e dove allestire pranzi e cene quando siete con gli amici.
L’arredamento ideale potrebbe essere quello in stile moderno oppure un mix ben studiato tra accessori minimal ed elementi di arredo naturali (legno, pietre, conchiglie, sabbia etc…).
Un aspetto importante da considerare quando si organizza l’arredamento per il nostro giardino è quello della scelta accurata di materiali e tessuti resistenti agli agenti atmosferici. Trovandosi all’esterno gli elementi d’arredo sono soggetti a pioggia, vento e insomma tutto ciò che potrebbe causarne rovina e logorio.
Un’idea originale per un giardino che sia diverso dai soliti, visto che abbiamo parlato di creatività, è quella di ricreare un ambiente a zone differenziate mediante l’uso di varietà di piante diverse, appartenenti ad ambienti naturali diversi. E in questo caso abbiamo molta scelta che ci viene proprio dalla natura: peonie, calle, piante ornamentali giapponesi. Per chi ama invece i piccoli arbusti, non c’è che da scegliere tra siepi di bosso, agrifoglio, rododendro, piante caratterizzate da foglie piccole e compatte.
Naturalmente, per chi apprezza il genere è possibile arricchire il giardino con altri oggetti decorativi come statue, fontane, fontanelle etc…
Parlavamo di colori, ma in riferimento alla vivacità che possiamo donare al nostro spazio outdoor grazie all’uso di oggetti d’arredamento. Ora invece parliamo di quel colore naturale dato proprio da piante e fiori che scegliamo per il nostro giardino. Come renderlo più variopinto senza ricorrere all’artificio? Beh, ma con i frutti della natura.
Conosciamo allora i fiori neri (Tacca chantrieri, o fiore pipistrello, con meravigliose foglie grand), o la Zantedeschia aethiopica o calla nera, la Scabiosa atropurpurea, il Tulipano nero… tanto per citarne qualcuna che darà senza dubbio un tocco di colore originale e naturale al nostro spazio esterno!