Cosa sarebbe mai una casa o una sola stanza senza accessori? Impossibile immaginarlo! Sono la linfa vitale di una casa, la classica ciliegina sulla torta. Ogni processo di interior design e d’arredo termina proprio con loro.
Lo scopo degli accessori per la casa
Per completare l’arredo di una casa, gli accessori ricoprono un ruolo importante. Sono gli oggetti che permettono di mostrare le proprie scelte, i propri interessi e persino la personalità. Permettono di iniettarla nella casa attraverso il loro utilizzo e aiutano a creare una storia che tutti vorrebbero raccontare ai propri ospiti, parenti o a chi visita la casa.
Gli accessori valorizzano lo spazio interno permettendo di sincronizzare tra loro tutti gli elementi presenti. Durante la fase di arredo bisogna assicurarsi che le cose che vengono acquistate abbiano il giusto aspetto estetico e una loro funzionalità.
La selezione degli accessori può essere un compito difficile in quanto è necessario valutare molte cose durante l’acquisto. Per creare armonia ed equilibrio, pensare agli elementi che permettono di completare un oggetto con un altro. Pensare allo stile completo e al look che si vuole creare e poi farlo. Bisogna essere certi delle scelte di colore, dimensione, tema, aspetto, ecc. Giocare con trame e tipologie ma senza esagerare perché potrebbe lo spazio poi potrebbe risultare ingombrante e goffo.
Diversi tipi di accessori per la casa
Sai cosa rende accattivanti gli accessori? La loro forma. Potrebbero essere quelli appartenenti a vecchi oggetti d’antiquariato oppure all’arte moderna odierna. Ci sono infinite cose e tipologie con cui decorare la casa. C’è solo bisogno di un occhio attento per selezionare i pezzi che si adattino agli interni.
Si può rendere interessante l’arredamento con alcuni oggetti personali, souvenir, dipinti, opere d’arte, pezzi di antiquariato, oggetti fai-da-te o ornamentali. La lista è infinita. Provare ad aggiungere un tocco di colore agli interni con alcuni accessori colorati oppure si possono selezionare arredi come cuscini o tappeti, i quali aggiungono interesse a una stanza. Tutti amano l’unicità, quindi cercare di inserire la propria personalità unica negli interni attraverso gli accessori.
Alcuni ottimi esempi di quanto detto possono essere trovati in vari progetti di design presenti nel Web e che riguardando aree diverse, aggiungendo poi un tocco personale allo spazio.
Se il budget è limitato, modifiche o aggiunte ingannevolmente piccole possono fare la differenza, come fiori o semplicemente un cesto di frutta fresca su un tavolo da pranzo. Si può anche optare per alcuni concetti fai-da-te come cornici per foto, bottiglie dipinte a mano, ecc.