Chi possiede un meraviglioso attico e ha a disposizione una grande terrazza esterna, non può fare a meno di scegliere arredi consoni all’ambiente e soluzioni perfette per ottimizzare al massimo lo spazio.
Anche se può sembrar un’impresa difficile, arredare una terrazza di un attico non è impossibile, basta essere ben decisi sullo stile da voler rispettare, che preferibilmente, dev’essere coerente con gli arredi interni.
Una bella e grande terrazza panoramica lascia molta libertà di immaginazione e creatività, inoltre, permette di trovare maggiori soluzioni adatte a sfruttare lo spazio sia in estate che in inverno.
Suggerimenti e consigli per arredare la terrazza di un attico
Per poter scegliere un arredamento perfetto per il vostro attico dovete, prima di tutto, osservare con attenzione l’ambiente circostante, per restare fedeli allo stile che c’è intorno a voi. In poche parole, a seconda del paesaggio che è possibile ammirare dalla vostra terrazza, che sia esso di mare, città, campagna o montagna, potrete scegliere gli arredi più adeguati.
Il secondo passo è quello relativo alla vivibilità dello spazio esterno, che preferibilmente deve essere consentita durante tutte le stagioni dell’anno. A questo proposito infatti, consigliamo di procedere con la realizzazione di una veranda chiusa o di una pergotenda motorizzata, in modo tale da proteggere l’ambiente esterno, rendendolo vivibile anche in inverno. Questa può essere la soluzione ideale anche durante la stagione estiva: infatti, grazie al suo sistema di copertura motorizzato, consente di creare una piacevole zona d’ombra quando è necessario, magari nelle ore più calde della giornata.
Al di sotto di queste strutture potrete finalmente scegliere l’arredamento che più vi piace, decidendo se attrezzare lo spazio con comodi divani e poltrone, oppure particolari e originali chaise longue, oppure ancora creare una zona pranzo con sedie e tavoli, il tutto decorato da splendide piante e fiori colorati.
L’illuminazione giusta per la terrazza di un attico
Tra gli accessori ed i complementi d’arredo utili ad arricchire il vostro arredamento in terrazza, c’è sicuramente l’illuminazione. Scegliere le luci giuste e la loro collocazione, può aiutare a creare un’atmosfera rilassante ed elegante, adatta alle vostre cene con gli amici, o a momenti liberi di lettura e riposo.
Consigliamo quindi, di scegliere dei piccoli faretti dal design moderno e lineare, piantane particolari che offrono maggior decoro in alcuni angoli e candele profumate.
I colori giusti per gli arredi di una terrazza di un attico
Trattandosi di un ambiente esterno, è preferibile mantenere un aspetto che doni una sensazione di ampiezza e libertà, per garantire questo impatto visivo è molto importante anche la scelta dei colori dei vari complementi d’arredo. Generalmente, per l’arredamento di una terrazza di un attico si scelgono tonalità pastello molto chiare, alternate a fantasie tenui e delicate.
I divani bianchi, ad esempio, sono i più prediletti, insieme a cuscini caratterizzati da stampe con tema marino, vegetale o geometrico, a seconda del paesaggio circostante. Anche per i tendaggi si preferiscono i toni del bianco, che donano all’ambiente esterno maggiore sensazione di ampiezza, luminosità e freschezza.