E’ risaputo che l’arredo classico sia uno di quelli che “non scadono mai”: elegante e sempre attuale, si contraddistingue per via di un aspetto che si colloca a metà strada tra il lusso e l’artigianalità. In un contesto dove domina lo stile classico, le linee sono raffinate, i motivi spesso decorati, le finiture chiare e laccate, e le tecniche produttive di chiara ispirazione tradizionalista. Sono tutti elementi, questi, che puoi molto tranquillamente trasferire anche in quella che sarà la tua futura camera da letto!
Una camera che vuol ispirarsi allo stile classico non deve far altro che guardare al legno come ad un materiale amico e al vetro come ad un elemento irrinunciabile: il mix vincente per una camera da letto che si rispetti è per forza di cose dato dall’incontro del legno con il vetro e l’argento. Se nella stanza sono in qualche modo presenti questi tre protagonisti, allora stai pur certa che ti garantirai un locale davvero chic.
Ma non è tutto, perchè oltre ai materiali uno stile classico che si rispetti deve essere tale anche e soprattutto nei colori: a questo proposito consigliamo di prediligere il bianco e l’avorio, ovvero quelle due tonalità che tengono fortemente i piedi per terra, che non rinunciano alla tradizione, che donano profondità e che al tempo stesso creano un ambiente dove regna sovrana la pace e la luminosità.
Ci sono davvero molti modi per far sì che lo stile classico prenda il sopravvento poiché è nella sua stessa natura dotarsi di una predisposizione mobili, colori, materiali e finiture che possono cambiare a seconda delle esigenze e dei gusti della persona. Per cui, una volta preso atto di quelli che sono i canoni alla base di un arredo classico, puoi giostrarti come meglio credi variando di stile in stile e scegliendo a tuo totale piacimento quella che reputi essere la migliore alternativa per te.
Puoi ad esempio prevedere uno stile inglese caratterizzato da un’ampia cabina armadio modello Oxfort sulla quale domina una finitura laccata bianca semilucida; oppure se vuoi rimanere su basi ancor più tradizionali prevedere degli armadi costruiti in tamburato, gruppi in legno e qua e là degli swarovski atti a creare un’atmosfera estremamente elegante. Una camera veramente classica è però data da una composizione basata su credenza, tavolo, comò, comodino, letto e armadio con anta scorrevole; il tutto, improntato su un color bianco, su un avorio o su un crema su cui dominino delle essenze laccate.
Ma classico non è per forza di cose sinonimo di chiarore, pertanto se vuoi creare un po’ di contrasto cromatico puoi pur sempre dotarti di un grande tappeto e di una tenda color scuro (magari sul marrone): darai così vita ad uno scontro di colori davvero gradevole all’occhio e soprattutto capace di controbilanciare l’eccesso di luce che un arredo classico contribuisce per forza di cose a dare.