In una cucina ci devono essere sempre lavello, piano cottura, frigorifero e ripiani per accessori e alimenti, giusto? Ok ma come già sai c’è molto di più, soprattutto per chi è un vero mago dei fornelli. Per questo abbiamo pensato di scrivere una panoramica di accessori utili e inutili in cucina che preserveranno i tuoi risparmi da acquisti compulsivi che, nel tempo, si rivelano solo una grossa perdita di denaro.
Lavello: vasca singola o doppia?
Lavello smart a doppio getto con filtro per acqua liscia, frizzante e demineralizzata? No grazie, o forse…si, certamente! No, non siamo impazziti. Stiamo semplicemente valutando i pro e i contro di avere un lavello ingombrante rispetto ad uno semplice, con un piccolo ma funzionale rubinetto. Per quale optare? Dipende da te e dal tuo stile di vita.
Se non hai la lavastoviglie il lavello piccolo ad una vasca è un tantino scomodo e le cose peggiorano se decidi di installare il depuratore d’acqua per fare a meno delle bottiglie di plastica. Se hai una bella lavastoviglie e usi le caraffe filtranti, chiaramente, puoi risparmiare un po’ di spazio scegliendo un lavello più modesto. Te lo diciamo perché la presenza degli accessori da pulizia deve coincidere con lo spazio di cui disponi e, per questo, dovrai cercare di fare una media saggia.
Elettrodomestici indispensabili?
Mettiamola così: il 90% delle persone che non sanno cucinare e che acquista elettrodomestici da cucina finirà certamente con il rivenderli o farli impolverare in cantina. La statistica l’abbiamo tirata a casaccio per fare un po’ di ironia ma vorremmo riflettere sulla reale utilità di un robot da cucina per fare torte, riso, gelati e pane acquistato da chi pranza o cena a casa al massimo due volte al mese. Il nostro stile di vita è la risposta più efficace per capire se quell’elettrodomestico in offerta ci serve davvero o è solo un capriccio di cui ci dimenticheremo al più presto.
Ci spieghiamo meglio.
Una moka, un tostapane, un forno a microonde sono essenziali in quasi tutte le case. Un essiccatore per frutta o un cuociriso per il sushi, invece, non è così fondamentale. O meglio, lo è solo dove si mangia un sacco di frutta secca fatta in casa e vagonate di riso nelle più disparate ricette. Non stiamo dicendo che gli elettrodomestici da cucina siano inutili ma che acquistarli per usarli una volta nella vita è un grosso errore che ti toglie denaro e spazio.
Taglieri e coltelli
Il tagliere NON deve mai mancare, così come un set di coltelli adeguato per qualsiasi taglio. Potremmo chiudere qui il paragrafo ma andremo un po’ più a fondo per chiarirti il perché. In cucina tutto si taglia e si sminuzza: il soffritto, gli affettati, il pane, le verdure, la frutta.. Non avere un tagliere significa rovinare il ripiano sacrificale della cucina mentre, non avere coltelli adatti, è il modo più veloce per affettare un dito e finire al pronto soccorso.
Barre porta oggetti
Le barre porta oggetti sono essenziali per evitare che il piano cottura diventi un grosso svuota tasche in cui non rimane più spazio per cucinare. Sono esili, ingombrano poco e liberano i cassetti dal “lancio dell’oggetto”, disciplina olimpionica in cui si dilettano i più pigri della famiglia quando ripongono una posata o un accessorio.
Pulizie “preventive”
Ci vuole la cappa. Sempre. Così come ci vuole sempre un paraschizzi. Non puoi non avere questi due accessori perché le conseguenze sono gravissime. Senza cappa intossichi la casa con i fumi della cottura mentre l’assenza del paraschizzi danneggerà in modo irreversibile superfici e pareti prossime al piano cottura. Se vuoi salvare la tua cucina e la salute delle persone che vivono nella tua casa cappa e paraschizzi sono l’unica vera ancora di salvezza.