La cucina bianca è il sogno di chi desidera una casa elegante e luminosa ma, talvolta, può offrire un effetto opposto, un tantino privo di gioia e di calore. Ci sono tanti modi per dare colore ad una cucina bianca e, se non puoi agire direttamente su pareti e mobili che la compongono puoi seguire i nostri suggerimenti ispirati ad alcuni delle idee più interessanti di Pinterest.
Abbinare il bianco: le regole da seguire
Secondo gli esperti di interior design il bianco si abbina a tutti i colori ed è la scelta ideale per dare ampiezza e luminosità alle stanze. È un colore che può scoraggiare chi non ama le pulizie perché tende ad evidenziare anche le macchiette più piccole ma non c’è dubbio sul fatto per cui sia l’emblema dell’eleganza. Se devi abbinarlo occhio a non cozzare le tonalità calde con quelle fredde ma non andare ossessivamente alla ricerca del match perfetto.
Piuttosto che abbinare i mobili bianchi cerca di trovare una linea di coerenza cromatica con i piccoli dettagli della cucina come lavello, maniglie, elementi strutturali del tavolo e delle sedie e così via.
Verde, salvia e blu in ogni gradazione sono sconsigliati se non in presenza di una zona giorno. Giallo e turchese sono perfetti per le cucine piccole mentre marrone, rosso e oro sono ideali a contrasto con i bianchi opachi e netti.
Il colore più amato in cucina è il rosso, ideale per le tonalità come il bianco crema e per i bianchi più metallizzati. Se non vuoi osare troppo, invece, puoi optare per le vie neutrali con beige, grigio, marrone, tortora e nero. Stanno letteralmente bene con tutto.
Accessori colorati?
Se vuoi dare colore ad una cucina bianca ma non puoi agire sulle pareti e sul pavimento puoi provare con gli accessori. Sul mercato c’è un’infinità di elettrodomestici e utensili coloratissimi che spaziano dai fondi lucidi a quelli più pastellati ed opachi.
Se hai una cucina dalle nuances calde puoi dare luce e colore optando per i colori oro, panna e beige. Per dare un tocco più deciso, invece, potresti provare il contrasto come nell’esempio in foto. Come? Pentole, elettrodomestici e suppellettili dai colori sgargianti, caldi o freddi a seconda del tipo di bianco da abbinare.
Tendine e tessuti?
Un altro trucchetto per dare colore alle cucine bianche è quello di sbizzarrirsi con tutti i tessuti. Dalle tende ai cuscini per le sedie puoi scegliere colorazioni a contrasto netto per dare risalto al pregio dei pianali e delle finiture. Rientrano in questa categoria anche presine, canovacci, tovaglie e tappeti anti goccia. Per ispirarti guarda l’esempio in foto che gioca con l’ottanio, un colore sempre più di tendenza per l’arredo e che, pur essendo tipicamente destinato a zone giorno e salotti sta benissimo anche in cucina!
Barattoli, contenitori e suppellettili a vista?
Questo suggerimento è adatto a chi ama le cucine vissute, quelle in cui i ripiani della cucina sono arricchiti dai suppellettili a vista come taglieri, porta coltelli, angolo caffè ecc… Il design degli accessori di cucina dipende dal tuo gusto per cui devi solo cercare di tenere una linea coerente con lo stile dell’arredo perché un mobilio classico potrebbe stonare con accessori di design minimal.
Magari puoi darti al fai-da-te colorando barattoli e contenitori in vetro con tinte a massima coprenza che userai per sale, zucchero, pasta e farine. L’idea che abbiamo preso da Pinterest è carinissima per chi ama l’ordine ma desidera una cucina colorata e pratica.