Questa guida è pensata per chi ha una casa piccola e, proprio per questo, non riesce a tenerla ordinata come vorrebbe. Il punto è che disporre di poco spazio può trasformarsi da vantaggio a svantaggio se non sappiamo come gestirlo e organizzarlo. Se hai una casa di piccole dimensioni e vuoi imparare a tenerla ordinata nel tempo senza troppe fatiche questa guida fa sicuramente al caso tuo.
Liberati del superfluo
Il primo passo per organizzare l’ordine in una casa piccola è quello del decluttering, ovvero dell’eliminazione di tutto ciò che è superfluo e che occupa spazio e attira polvere. Per farlo dovrai mettere in conto un intervento molto profondo, mirato a tenere solo ciò che utilizzi davvero per eliminare tutte le cose che tieni rinchiuse in cassetti e ripiani da ormai troppo tempo.
Non sarà facile all’inizio ma ce la farai. A volte non riusciamo a liberarci da talune cose per un semplice legame emotivo che ci frena dal buttarle via. Per superare questo blocco ti basterà sapere che ci ricordiamo solo di ciò che abbiamo a portata di mano per cui, di tutto ciò che butterai te ne dimenticherai presto.
Ovviamente per fare decluttering non devi buttare via tutto ma solo ciò che non fa più parte della tua vita da molto tempo. Se hai un pantalone che non indossi più ha senso tenerlo nell’armadio? Lo stesso vale per oggetti rotti o qualsiasi altra cianfrusaglia che sta nel cassetto solamente a portarti via spazio. Per liberarti del superfluo ricorda che ci sono tante soluzioni come:
- Organizzare un give-away in casa per amici e parenti, offrendo loro la possibilità di prendere ciò che desiderano delle cose di cui vuoi sbarazzarti.
- Recarti ad un mercatino dell’usato per vendere ciò che ha un buono stato e che può riavere una nuova vita.
- Smaltire ciò che è inutilizzabile seguendo civilmente le norme previste dal tuo comune di residenza.
La regola del “tutto a portata di mano”
Il secondo passo per avere una casa piccola sempre in ordine consiste in una precisa regola grazie alla quale non ti troverai più a buttare in aria il contenuto di un cassetto o di un ripiano per trovare ciò che ti serve. In pratica dovrai organizzare mensole, ripiani e cassetti seguendo la logica del “tutto a portata di mano”. Questa ti permetterà di avere sempre in vista tutto il contenuto di uno spazio e di avere sempre sott’occhio ciò che hai senza dimenticarti delle tue cose.
Per spiegartela meglio prendiamo ad esempio il cassetto dei calzini. Se sei solito piegarli e lanciarli come capita tenderai ad utilizzare solo quelli in alto, che sono immediatamente accessibili ai tuoi occhi e alle tue mani. Quelli sepolti sul fondo del cassetto, invece, resteranno a prendere la polvere e spariranno dal tuo radar, lasciandoti credere che hai meno paia di calzini di quanti ne possiedi realmente.
In questo modo sarai spinto a comprarne di altri, causando ancora più caos. La soluzione, in questo caso, è quella di acquistare organizer per cassetti che ti permetteranno di dividerli in scuri, chiari, corti e lunghi per avere sempre un’organizzazione perfetta e di facile gestione. Questa logica va applicata in ogni spazio della casa, soprattutto se hai poco spazio e non puoi permetterti di accumulare troppe cose simili tra loro delle quali ne utilizzi soltanto un terzo.
Mantenere l’ordine
Per mantenere l’ordine ci vuole un posto per ogni cosa. Periodicamente ti cimenterai nel liberarti di ciò che non ti serve e organizzerai i ripiani ed i cassetti seguendo la logica del punto precedente. In pratica quando uno spazio è ordinato e ti facilità sia l’atto del prendere che quello del riporre assicura un mantenimento quasi automatico, ovvero non bisognoso di continui ripristini.
Se dai una riordinata alla tua camera da letto ogni mattina, questa sarà sempre bene o male ordinata e gradevole. Il trucco è quello di togliere ciò che utilizziamo ogni volta che l’uso è terminato e vale per qualsiasi oggetto o bene che può servirci durante il giorno.
Per migliorare il benessere ed il confort in casa ti suggeriamo di dare una veloce riorganizzata la sera, prima di andare a dormire. In questo modo ti sveglierai sempre in un ambiente gradevole e ordinato e sarai più propenso a mantenerlo così com’è.