Comprare casa è già di per se un’impresa impegnativa ma poi arriva il momento di arredarla. Come iniziare? Come procedere? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Budget
Per iniziare ad arredare casa devi sempre tener conto di quanto puoi spendere, considerando l’eventualità di stabilire dei budget da destinare ad ogni stanza. Fissare una cifra massima ti aiuterà ad avere una visione d’insieme della spesa totale e, soprattutto, a non prosciugare le tue finanze per il 10% della casa dimenticando tutto il resto.
Ci vuole un certo equilibrio nel gestire il budget anche per destinare risorse più consistenti verso ciò che richiede spese più elevate e cifre minori per ciò che, invece, potrebbe essere meno “importante”.
Il livello lo fisserai tu tenendo conto del fatto che ci sono vari modi per acquistare mobili, complementi, tessuti, infissi e via discorrendo. Difatti puoi far progettare arredi su misura, scegliere mobili in pronta consegna, spulciare i mercatini dell’usato o fare ricorso al cosiddetto DIY, il faidate.
Ricorda sempre che il prezzo non ci dice molto su un arredo. Ciò che deve interessarti è il rapporto del costo con la qualità, l’unico valore capace di farci capire se l’acquisto vale davvero la pena.
Quindi una cucina di seconda mano di un mercatino dell’usato non è da scartare solo perché “usata”. Magari il prezzo trascurabile non ti ha fatto accorgere che ha finiture in legno pregiato e piano in marmo così preziose che sarà costata una fortuna al primo utilizzatore. Occhio agli affari, anche nei luoghi che non ti saresti mai aspettato.
Stile
Per arredare ci vuole un’idea dello stile che ti piace di più. Abbiamo già parlato in tanti nostri approfondimenti degli stili d’arredo che possono spaziare dai gusti più rustici e romantici a quelli più minimali e nordici. C’è un’infinità di combinazioni possibili a cui puoi ispirarti e, se non te ne intendi molto, il luogo migliore per prendere spunti è Pinterest.
Questo social ci piace un sacco perché permette di trovare ispirazioni di ogni genere, dal make up all’arredamento ed è un ottimo punto di partenza per individuare cosa ti piace di più. Lo stile d’arredo è ciò che ti aiuterà a individuare a colpo d’occhio quali mobili calzano meglio e quali, invece, non c’entrano nulla pur essendo obiettivamente belli.
Considera anche che lo stile d’arredo è influenzato anche dallo spazio di cui disponi. Se la casa è molto ampia, fortunatamente, non dovrai preoccuparti troppo di gestire bene gli spazi. In questo caso sarà preferibile ragionare meglio sulla funzionalità degli ambienti per non renderli dispersivi o troppo pieni.
Per le case di dimensioni più contenute, invece, lo stile dovrà coincidere anche con la praticità tenendo conto della luce naturale e dei colori chiari per dare ampiezza e non creare l’effetto claustrofobico.
Priorità
Infine ci sono le priorità. Ancora prima di materiali, prezzi, colori e stili ci sono almeno tre decisioni da prendere:
- Misure
- Bisogni
- Desideri
Le misure sono essenziali per prendere qualsiasi decisione d’acquisto. TI suggeriamo di disegnare su carta, con matita e righello, la pianta di ogni stanza e di portare queste informazioni sempre con te per non rischiare di commettere errori di valutazione. Anche un solo centimetro di differenza può ribaltare il risultato finale.
I bisogni corrispondono a ciò che ti serve davvero per vivere mentre i desideri comprendono quelli che potremmo chiamare sfizi. Per carità, se puoi acquistare l’intera fornitura d’arredo per la casa tutta in un colpo ci fa piacere per te ma, molto spesso, le cose si fanno un passo alla volta.
Non avere alcuna fretta e, soprattutto, considera che la cucina è più importante di un tappeto per il salotto. Inizia da ciò che ti serve per vivere e poi procedi con tutto il resto anche perché questo è il modo più saggio per creare un arredamento da zero.
Difatti quando si cercano idee per una stanza e gli eventuali abbinamenti tra materiali e colori si sceglie prima l’elemento centrale e poi si passa a valutare il resto. Per la camera da letto, per esempio, il protagonista sarà il letto e, a seguire, l’armadio.
In cucina, invece, la prima cosa che andrai a valutare è il piano cottura e i ripiani in blocco. Nel salotto, invece, gli elementi prioritari sono sempre mobile da TV o credenza e divano. Scegli prima questi elementi e poi, pian piano, passa ad arricchire il contorno con tutto ciò che andrà a completare la tua casa.