Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa poiché dedicata al riposo del corpo e della mente. Ecco perché è assolutamente necessario valutare i colori più adatti per un riposo ottimale.

Il colore è parte fondamentale in un progetto d’interior. Dalla scelta delle tonalità prende vita l’intero studio d’arredo di un interno. Il colore, infatti, non solo definisce lo stile di un ambiente, ma influisce sul benessere di chi vive l’ambiente stesso. Per migliorare la qualità del sonno è bene prestare una certa attenzione al colore declinato su pareti, tessuti, complementi e mobili. Ci sono infatti delle tonalità che più di altre conciliano il sonno allontanando lo stress della giornata. Ma quali sono i colori più adatti per un riposo ottimale in camera da letto?

Colori più adatti per un riposo ottimale
Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale – Canva

I colori più adatti per dormire bene

Per migliorare la qualità del sonno è bene prestare una certa attenzione al colore delle pareti e non solo. In generale le tinte pastello, tenui ed equilibranti, hanno un effetto calmante e rilassante; le tinte più intense o scure, invece, agiscono sulla psiche attivando l’attività cerebrale.

Come ottimizzare la camera da letto per dormire meglio

Colori camera da letto: il blu è il colore del sonno

Per riposare bene in camera da letto, il colore più adatto da declinare sulle pareti, ma anche su complementi d’arredo e texture, è indubbiamente il blu. In tutte le sue sfumature, il blu ha un forte potere rilassante che richiama delle sensazioni molto piacevoli di relax e serenità. Il blu fa dormire più a lungo, fa sentire meglio il corpo e ha effetti positivi anche sulla mente.

Delle pareti tinteggiate di blu e delle coperte dello stesso colore, favoriscono un riposo estremamente sereno. Il blu è quindi il colore più adatto in camera da letto grazie alla sua influenza particolarmente rilassante. Le sfumature più apprezzate sono quelle pastello e il colore carta da zucchero, molto di tendenza nell’interior.

Colori più adatti per un riposo ottimale
Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale – Canva

Uno studio di Travelodge ha dimostrato che si dorme di più in una camera da letto blu. Per essere esatti si riesce a riposare mediamente 7 ​​ore e 52 minuti: il colore blu abbassa la pressione sanguigna e regala una certa pace interiore, al contrario, per esempio, del rosso, decisamente più eccitante.

Quattro idee per una camera da letto in mansarda

Colori camera da letto: il verde per un effetto rassicurante sulla mente

Nelle sue infinite tonalità, dal verde giada al verde muschio, dal verde oliva al verde smeraldo e così via, questa tinta, che richiama la natura, è uno dei colori più adatti per un riposo ottimale. L’atmosfera rilassante che riesce a creare nella zona notte, ha un effetto rassicurante sulla mente e stimola un certo equilibrio interiore, integrandosi perfettamente con gli stili d’arredo più disparati.

Colori più adatti per un riposo ottimale
Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale – Canva

Colori più adatti per un riposo ottimale della camera da letto: il giallo tenue è il colore che fa rilassare

Il giallo è il colore del buon umore e dell’ottimismo, per questo è molto apprezzato nell’interior. Non tutti i toni del giallo, però, sono adatti alla camera da letto. Il giallo acceso, infatti, non è affatto rilassante. Se invece ci si sposta sulle tonalità pastello, desaturate come gli ocra, l’effetto sulla mente è più rilassante. Il giallo pastello nella zona notte trasmette una certa positività al risveglio, offrendo la carica giusta per affrontare al meglio la giornata. Inoltre, i toni pastello del giallo possono avere anche un effetto calmante sui nervi. In generale, nella zona notte, si sconsigliano pareti in giallo intenso

Colori camera da letto: i toni neutri per ambienti delicati

I colori neutri non passano mai di moda e sono perfetti nella quasi totalità degli ambienti. In camera da letto, per chi ama i colori neutri, la scelta migliore ricade sul beige. In tutte le sue sfumature, questo colore è caldo ma delicato, quindi in grado di rendere accogliente e confortevole la stanza dedicata al riposo.

Tra i neutri, il grigio è una soluzione di tendenza: raffinato e di carattere, è molto amato nell’arredamento. Per essere inserito in camera da letto è necessario però che sia affiancato da colori più rilassanti come appunto il blu, il verde e il giallo tenue.

Colori più adatti per un riposo ottimale
Camera da letto: i colori più adatti per un riposo ottimale – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento