Durante un soggiorno in un hotel di lusso, quello che si desidera è sentirsi coccolati, accolti, e quindi godere di tutto ciò che l’ambiente ha da offrire. A partire dalla hall fino alla stanza personale, passando per i corridoi, l’area ristorante, la sala riunioni, il bar, lo spazio outdoor e la SPA, ogni cliente vuole aspettarsi il massimo dal proprio soggiorno.
Ecco perché è necessario studiare le soluzioni d’arredo migliori e progettare al meglio ogni spazio, in modo da rendere l’hotel l’ambiente che effettivamente ogni cliente si aspetta che sia. Come arredare un hotel di lusso? Idee e consigli!
Come arredare un hotel di lusso: si parte dalla hall
La hall è il biglietto da visita di un hotel di lusso, un po’ come l’ingresso lo è per la casa. Lo spazio della hall comprende la reception, la sala d’attesa, il deposito bagagli e la toilette. È l’ambiente in cui viene accolto il cliente, pertanto l’impatto visivo di questo spazio è fondamentale.
Qui il cliente costruisce la sua prima e importante impressione, inizia a rendersi conto di come effettivamente potrà essere il suo soggiorno in hotel: ecco perché è essenziale che la hall di un hotel di lusso sia arredata con una certa attenzione, seguendo quello che è lo stile dell’intera struttura.
Nella hall i clienti devono iniziare a prendere confidenza con l’ambiente e devono poter essere catturati da arredi e complementi di design, unici e raffinati. Devono anche avere la possibilità di accomodarsi su sedute estremamente comode e devono poter disporre di una toilette.
Qui i clienti non devono annoiarsi sia dal lato visivo che dal punto di vista funzionale.
L’arredo protagonista della hall è il bancone: deve essere facilmente raggiungibile, spazioso e accattivante.
Nella hall meglio non esagerare con dei colori troppo vivaci che potrebbero infastidire in qualche modo la vista degli utenti. Meglio, invece, rimanere su colori neutri o pastello. Bene invece giocare con l’inserimento di complementi, lampade, vasi e tappeti per conferire un tocco di design e unicità all’ingresso.
Come arredare un hotel di lusso: organizzare la suite in modo impeccabile
Le camere sono gli ambienti più importanti di un hotel di lusso. Qui si parla più precisamente di suite: queste devono essere accoglienti, confortevoli e funzionali in relazione ad ogni esigenza.
Un hotel di lusso deve essere in grado di assegnare ai suoi clienti la specifica camera richiesta. È possibile richiedere la camera pet friendly, una stanza al piano terra piuttosto che vista mare o giardino, con doccia con vasca o con entrambe, con letto unico, con letti singoli e tanto altro ancora.
Essenzialmente la suite di un hotel di lusso deve:
- avere uno stile unico, accattivante, gradevole dal punto di vista estetico;
- essere insonorizzata e lontana da ascensori, generatori o qualunque altro impianto fonte di disturbo;
- avere un’ottima aerazione;
- essere provvista di tutti i comfort, dalle coperte ai cuscini agli specchi (anche a figura intera) e poi armadio, cassaforte, mini frigo e tanto altro;
- essere luminosa;
- avere un letto estremamente comodo;
- essere dotata di sedute e scrivania;
- disporre di una tecnologica di buon livello come TV di ultima generazione con schermo di grandi dimensioni, sistema di riscaldamento e raffrescamento.
In modo particolare la suite di un hotel di lusso deve essere sempre in perfetto stato, ordinata e pulita.
Per quanto concerne il bagno in camera, quest’ultimo deve:
- rispecchiare lo stile della stanza;
- avere dei rivestimenti di ottima qualità;
- essere ben ventilato, quindi dotato di ampia finestra o di impianto di ventilazione;
- avere una comoda vasca e doccia funzionale;
- fornire agli ospiti accappatoi e pantofole, asciugamani, bagno schiuma e shampoo, crema idratante, cuffia per doccia, spazzolino e dentifricio.
Come arredare un hotel di lusso: gli spazi outdoor
In un hotel di lusso è di importante, oltre agli interni, valorizzare al meglio anche gli spazi outdoor trovando soluzioni di design per l’allestimento degli ambienti esterni, complementi d’arredo di alta qualità, funzionali e confortevoli.
Per gli hotel di lusso che dispongono di un ampio spazio esterno, sarebbe ideale inserire all’interno del giardino una o più piscine definendo il tutto con ombrelloni, lettini, tavoli e sedie di design.
In mancanza del giardino, è possibile sfruttare il terrazzo o creare delle verande.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!