Arredare la cameretta con letto a ponte: una soluzione salvaspazio

La cameretta con letto a ponte oppure organizzata con altre soluzioni salvaspazio, è una stanza importante e deve essere arredata con cura poiché qui il bimbo trascorre gran parte della sua giornata, tra riposo, studio e altre attività.

Ecco perché è importante che la cameretta sia non solo gradevole dal punto di vista estetico, ma anche funzionale, in relazione alle esigenze di chi vive lo spazio. Non sempre la cameretta di un bambino è un ambiente spazioso, dunque, è importante, sempre, ottimizzare ogni angolo per sfruttare a pieno e nel miglior modo possibile l’area disponibile. Tra tutte, la cameretta con letto a ponte, è una delle soluzioni ideali perché il bambino possa usufruire al meglio dello spazio a lui riservato.

10 idee per decorare la stanza di un bambino

Cameretta per bambini: funzionalità e sicurezza

La cameretta dei bambini è forse uno degli ambienti più difficili da gestire in casa. Questo perché i bimbi crescono in fretta e così anche le loro esigenze cambiano con la loro evoluzione. Se per un lungo periodo la cameretta resta esclusivamente un luogo in cui giocare, poi diventa la stanza in cui dormire, e poi ancora lo spazio da condividere con gli amici, la stanza delle attività, la camera in cui studiare e così via.

È chiaro che in relazione alle esigenze del bimbo non è sempre possibile apportare le modifiche che la crescita richiede.  La cameretta dei bambini deve essere sicura e arredata in modo funzionale, anche per garantire uno spazio pratico in qualsiasi circostanza e in qualunque momento della crescita.

Cameretta con letto a ponte - soluzione salvaspazio
Arredare la cameretta con il letto a ponte: una soluzione salvaspazio – Canva

Cameretta per bambini: come ottimizzare gli spazi disponibili

Le soluzioni per camerette salvaspazio consentono di sfruttare a pieno e nel migliore dei modi lo spazio disponibile.

A partire da quello che è l’arredo protagonista della stanza, ovvero il letto, è fondamentale che sia comodo, accogliente e che, allo stesso tempo, non occupi troppo spazio.

Sono tante le soluzioni ideali per camerette salvaspazio:

  • il letto a castello permette di sfruttare lo spazio in verticale;
  • i letti a soppalco integrano lo spazio contenitivo con la postazione studio;
  • i lettini scorrevoli consentono di tenere libero lo spazio al centro della stanza offrendo la comodità di un letto in più;
  • il letto a scomparsa è la soluzione ideale per camerette particolarmente piccole.

Come risparmiare spazio e tenere in ordine la cameretta dei bambini

Cameretta con letto a ponte: una soluzione pratica e di tendenza

A queste soluzioni ne va aggiunta un’altra: la cameretta con letto a ponte: molto apprezzata in quanto permette di ottimizzare lo spazio di cui si dispone senza rinunciare ad un letto comodo, o ad un doppio letto, o letto matrimoniale o ad una piazza e mezza; la cameretta con letto a ponte consente di godere di un armadio molto capiente e di sfruttare l’intera superficie della parete, anche in altezza e non solo in larghezza.

La cameretta con letto a ponte consente di dormire, studiare e giocare in un unico spazio, in modo anche piuttosto comodo poiché permette di distribuire tutti gli elementi di arredo su di una sola parete: armadio, letto, secondo letto, mobili contenitori e cassettiere. Questa particolare composizione consente anche di sfruttare ogni angolo della stanza, utilizzando armadi o mobili su misura grazie ai quali è possibile guadagnare spazio all’interno dell’ambiente.

Cameretta con letto a ponte - soluzione salvaspazio
Arredare la cameretta con il letto a ponte: una soluzione salvaspazio – Canva

Cameretta con letto a ponte, modello lineare

La cameretta con letto a ponte lineare, è perfetta per arredare le stanze di piccole dimensioni dove si è costretti a distribuire tutti gli arredi su una parete unica. Nel caso in cui la stanza sia destinata ad un solo bambino, è possibile collocare il letto sotto l’armadio a ponte. Se, invece, la cameretta è occupata da più bimbi è possibile posizionare i letti disponendoli in modo perpendicolare rispetto alla struttura a ponte.

Cameretta con letto a ponte - soluzione salvaspazio
Arredare la cameretta con il letto a ponte: una soluzione salvaspazio – Canva

Cameretta con letto a ponte, modello angolare

La cameretta con letto a ponte angolare, consente di ottimizzare al gli spazi sfruttando gli angoli della stanza che altrimenti resterebbero non utilizzati.  In questo caso è possibile scegliere tra diverse disposizioni:

  • due letti disposti ad “L” o in modo parallelo;
  • con letto singolo o divano letto contro il muro;
  • con letto integrato a scomparsa;
  • con cabina armadio.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento