Con la bella stagione è necessario rinnovare gli ambienti. Ciò può essere fatto anche con le tende. Infatti, al posto di quelle lunghe e pesanti utilizzate in inverno è bene installare tende in tessuti più leggeri come il lino e il cotone.
Le tende casa estate hanno l’importante funzione di rendere gli ambienti più freschi e confortevoli. Ecco 3 consigli per scegliere le tende adatte alla casa in estate. Con particolare attenzione alla tipologia del modello e ai materiali.
Perché scegliere le tende casa estate?
Nel periodo estivo è bene scegliere le tende casa estate perché offrono svariati benefici e vantaggi. Il principale tra questi è quello di regolare l’intensità della luce naturale che entra dall’esterno, per poterla regolare durante tutto il giorno in base alle proprie esigenze. Inoltre, le tende casa estate, specialmente se realizzate in materiali naturali rendono l’ambiente più fresco. Inoltre, schermano gli interni di casa non solo dalla luce, ma anche da sguardi indiscreti. In questo modo garantiscono al massimo la privacy all’interno dell’abitazione.
I modelli delle tende casa estate
I modelli delle tende casa estate sono molteplici e rispondono a varie esigenze. Le loro caratteristiche comuni sono quelle di filtrare la luce, garantire la privacy e contribuire all’isolamento termico per raffrescare gli ambienti.
Le tende casa estate se realizzate in tessuti leggeri lasciano passare molta luce, per questo sono ideali per gli ambienti non particolarmente esposti al sole. Se è necessario proteggere gli ambienti dai caldi raggi solari è preferibile scegliere tende semi-filtranti o addirittura oscuranti che velano maggiormente la luce del sole. Ideali per chi desidera creare un’atmosfera intima in soggiorno o in camera da letto.
Scegliere le tende per l’estate adatte alle proprie esigenze
Prima di scegliere le tende adatte ai propri ambienti è necessario identificare le proprie esigenze. In secondo luogo è bene conoscere le dimensioni della stanza e in particolare della finestra su cui si ha intenzione di installare la tenda. Oltre a questi importanti aspetti, utili a capire qual è la tipologia di tenda più adatta ai propri ambienti, è da considerare anche l’esposizione della stanza alla luce naturale.
1 Colori e materiali per le tende casa estate
I materiali perfetti per le tende casa estate sono senza dubbio:
- Il cotone, in grado di adattarsi a qualsiasi stile d’interno.
- Ottimo è anche il lino, specie per le tende del bagno e della cucina che si addice specialmente allo stile country o shabby. Il lino protegge molto bene dal sole quindi è perfetto per infondere freschezza nelle stanze esposte alla luce naturale del sole.
- Infine, un tessuto molto elegante per le tende casa estate è la seta che infonde freschezza negli ambienti, tuttavia è da tener presente che non filtra molta luce.
Mentre, per scegliere i colori e le fantasie delle tende è necessario basarsi anche sul colore delle pareti e sul resto dei complementi d’arredo presenti nelle varie stanze.
2 Il sistema di montaggio dei tendaggi perfetti per l’estate
Un elemento che incide sulla scelta delle tende casa estate è anche il sistema di montaggio. Da cui ne conseguono anche la facilità di pulizia e manutenzione.
3 Le tende per un soggiorno fresco soggiorno in estate
Le tende sono importanti in ogni stanza della casa, ma non possono assolutamente mancare nella living room, che spesso è la parte dell’abitazione più vissuta di tutta la casa. Infatti, è qui che si riuniscono famiglia, parenti e ospiti. Pertanto, è bene rendere questo ambiente fresco e luminoso seguendo i consigli per l’installazione di nuove tende casa estate.
Le tende in materiali adatti all’estate, aiutano a far passare una buona quantità di luce, e allo stesso tempo limitano il calore in eccesso.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!