I tavoli a scomparsa sono la soluzione migliore per chi vive in un appartamento di piccole dimensioni o per chi è alla ricerca di un piano aggiuntivo che gli permetta di non farsi trovare impreparato nell’accogliere degli ospiti. E i più famosi brand potevano mica rimanere indietro dinanzi a questa crescente necessità? Certo che no, ed è per questo che oramai il mercato è ricco di tavoli a scomparsa che possono tornarci utili nelle occasioni più diverse: tavoli nascosti nei cassetti della cucina, tavoli estraibili da un’isola centrale, tavoli pieghevoli o a ribalta e chi più ne ha più ne metta!
Come dice il nome stesso, il tavolo a scomparsa ha il grande vantaggio di uscire fuori soltanto quando serve, evitando di occupare spazio quando non abbiamo alcun bisogno di utilizzarlo. E’ in sostanza un piano su cui si può pranzare o su cui ci si può lavorare sopra al momento del bisogno.
Tempo fa per sopperire a questa esigenza si era soliti acquistare dei tavoli mobili con funzione apri e chiudi, oppure ci si vedeva costretti a dover tenere da parte un tavolo magari in plastica di facile montaggio. Peccato però che quelle soluzioni fossero scomode per almeno due ragioni. La prima perchè presupponevano ci fosse un luogo presso cui conservare quei tavoli, e se abbiamo detto che le soluzioni a scomparsa vengono prevalentemente scelte dai monolocali e dai piccoli appartamenti, è evidente che questi locali tanto piccoli non possano permettersi il lusso di conservare al loro interno anche un altro tavolo! E la seconda ragione del loro svantaggio era dettata dal fatto che apparivano, oltre che poco pratici, anche esteticamente non molto belli: ma ci pensate alla figura che si rischia di fare tirando fuori un tavolaccio stile pic nic per accogliere degli ospiti?
Un tavolo a scomparsa, invece, riesce a coniugare un po’ tutte quante le esigenze e le comodità tipiche di un tavolo mobile, e al tempo stesso fa sì che si possano azzerare tutti gli svantaggi con cui le alternative più datate ci costringerebbero a dover fare i conti.
Ecco perchè se si ha poco spazio in casa o se si vuol semplicemente far uso di un “piano di scorta”, è importante optare per un tavolo a scomparsa: con questa soluzione ci garantiremo la comodità e la praticità di cui abbiamo bisogno, ma al tempo stesso faremo un figurone davanti ai nostri ospiti dato che potremo far sfoggio della modernità del nostro arredo!