Il materasso è un componente fondamentale per chi vuole assicurarsi un buon riposo, e anche solo per questo va scelto con la massima cura. Perciò se vi state chiedendo quali siano i fattori da prendere in considerazione per scegliere il miglior materasso per il vostro caso, allora è meglio che lo sappiate sin dall’inizio: il materasso perfetto non esiste, o meglio, non esiste un modello di materasso che possa andar bene universalmente. Molto meglio parlare di “migliore materasso per ciascuno di noi”, semmai!
Ogni persona, infatti, è diversa dalle altre per il peso, per l’altezza, per la corporatura e anche laddove dovessero esserci fisionomie simili, va a finire che ci siano comunque diverse abitudini, diverse preferenze o diverse esigenze di riposo che finiscono col contraddistinguerci gli uni dagli altri. D’altra parte, se facessimo provare una scarpa dello stesso numero a tutte le persone che calzano quel numero, non tutti la troverebbero comoda. Non è forse così? Ecco, capire che ogni persona ha il suo materasso più adatto a sé è già un gran bel passo in avanti.
Per partire alla ricerca di quello più adatto al vostro specifico caso dovete prima di tutto provarlo di persona tastandolo, sedendovi e anche stendendovici sopra: concedetevi tutto il tempo di cui avete bisogno perchè solo in questo modo il corpo saprà comunicarvi se quello su cui vi ritrovate sia effettivamente il materasso più giusto per voi. Sì, ma come si fa a testarlo come si deve? Molto semplicemente dovete replicare la posizione in cui in genere riposate e provare a chiudere gli occhi: lo trovate comodo? Ritenete che potrà assicurarvi un riposo efficace?
Dopo di che accertatevi che il materasso segua effettivamente le forme del vostro corpo (ergonomia), che aderisca completamente ad esso e che non risulti né troppo morbido né troppo rigido; prestate poi particolare attenzione all’area lombare che deve essere sempre sostenuta dal materasso, e abbiate cura al tempo stesso della colonna vertebrale che sarebbe il caso non si pieghi troppo.