La cucina è uno spazio della casa particolarmente importante poiché dedicata alla preparazione dei cibi, ma talvolta anche al consumo dei pasti e quindi alla convivialità.
Arredare una cucina piccolissima con soluzioni geniali – Non sempre in cucina si dispone di spazi ampi e comodi, quindi bisogna capire con attenzione come poter ottimizzare ogni angolo in modo da avere una cucina confortevole e funzionale allo stesso tempo.
Arredare una cucina piccolissima con soluzioni adeguate e personalizzate
In cucina la parola d’ordine deve essere praticità. Se dal punto di vista estetico, infatti, è necessario creare un ambiente gradevole e accattivante, per quanto riguarda la vivibilità, è necessario realizzare uno spazio che possa rendere il più semplice possibile ogni azione, dalla preparazione dei cibi, alla disposizione di utensili e tegami, alla collocazione di tutti gli elettrodomestici necessari. In relazione a questi elementi e dopo avere fissato le personali esigenze all’interno della cucina, è possibile passare all’organizzazione degli spazi con soluzioni geniali.
1 – Arredare una cucina piccolissima: i pannelli o i bastoni porta oggetti
I pannelli metallici porta oggetti sono utili per arredare una cucina piccolissima in quanto consentono di agganciare diversi oggetti e dar loro, quindi, una collocazione ordinata. Sui pannelli metallici è possibile agganciare qualsiasi tipo di utensile, ma anche piccoli tegami e padelle, oppure fissare un piccolo piano per dare alloggio, per esempio, alle boccette porta aromi e spezie. Un pannello metallico può essere utilizzato anche come bacheca su cui attaccare, con una calamita o delle mollette, ricette, liste della spesa e promemoria. Naturalmente questi pannelli possono anche essere realizzati in legno: la scelta del materiale e della finitura dipenderà dallo stile d’arredo scelto per la stanza dedicata alla cucina.
Molto funzionali sono anche i bastoni porta utensili, per cucine più moderne e minimali.
2 – Arredare una cucina piccolissima con soluzioni richiudibili o a scomparsa
Per far in modo che una cucina piccolissima non risulti ancora più ristretta, è possibile pensare a soluzioni geniali salvaspazio come tavoli e sedie richiudibili o a scomparsa.
I tavoli a scomparsa risultano essere molto utili all’interno di cucine molto piccole: non ingombrano ma ci sono se dovesse essere necessario avere posti in più a sedere, o se dovesse servire un ulteriore piano lavoro o uno spazio d’appoggio in più per poggiare dei tegami o dei vassoi o per preparare delle pietanze.
3 – Organizzare una cucina piccolissima con ripiani e mensole funzionali
Per tenere tutto in ordine all’interno di una cucina piccolissima, può essere utile pensare all’inserimento di ripiani. Grazie alla possibilità di poter scegliere tra una vasta gamma di finiture, materiali, forme e dimensioni, è possibile scegliere quelli più adeguati alla propria cucina, per dare posto a diversi oggetti, elettrodomestici e tanto altro.
Esistono, in particolare, le mensole richiudibili, perfette per risparmiare spazio, ma avere tutto a portata di mano quando è necessario.
4 – Arredare una cucina piccolissima sfruttando lo spazio in altezza
Per arredare al meglio una cucina davvero molto piccola, in mancanza di spazio in larghezza, è bene cercare di sfruttare il più possibile lo spazio in verticale e quindi bisogna optare per armadi a tutta altezza, mensole e pensili a soffitto. In questo modo resta maggiore spazio fruibile, ma sarà possibile dare posto a tutti gli attrezzi e gli oggetti necessari.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!