Metacrilato, il materiale trasparente di tendenza nell’arredamento

Il metacrilato, meglio noto come plexiglas, è un materiale sempre più utilizzato grazie alle sue innumerevoli caratteristiche vantaggiose. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul materiale. 

Inventato più di 90 anni fa, il metacrilato è un materiale che garantisce una completa trasparenza e un’elevata trasmissione luminosa. Utilizzato in moltissimi campi dell’industria, ecco cos’è e le sue caratteristiche. 

Metacrilato
Metacrilato, il materiale trasparente di tendenza nell’arredamento- Foto di Canva

Cos’è e quando è stato scoperto?

Il metacrilato o, con il nome completo, il polimetilmetacrilato, è una materia plastica costituita da polimeri di metacrilato di metile. Questo particolare materiale è conosciuto con vari nomi commerciali, tra questi vi sono ‘plexiglass’, ‘acrivill’, ‘altuglas’ e ‘trespex’. Il polimero in questione venne sviluppato in alcuni laboratori europei intorno al 1928. Poco tempo dopo, nel 1933, l’industria chimica tedesca Röhm lo diffuse ufficialmente sul mercato internazionale, con il nome di Plexiglas. 

Arredamento balcone in stile minimal: idee e consigli

Le caratteristiche del metacrilato: ecco cosa c’è da sapere

Il metacrilato è un materiale acrilico liscio e brillante che, come prima cosa, offre una grande resistenza alle abrasioni esterne, al calore, ai graffi e all’acqua. Si tratta, infatti, di un materiale ben 10 volte più resistente del vetro. Il materiale presenta una trasparenza totale ed è ad altissima trasmissione luminosa. Inoltre, questo  necessita pochi lavori e una minima manutenzione. Tutte queste caratteristiche distintive, fanno del metacrilato un materiale sempre più utilizzato in vari settori dell’industria. 

Metacrilato
Metacrilato, il materiale trasparente di tendenza nell’arredamento- Foto di Canva

Tutti i vantaggi del materiale

Oltre a presentare una trasparenza e un elevato indice di trasmissione luminosa (pari al 92%), il metacrilato presenta un’ampia gamma di colorazioni, di finiture e di decorazioni. La caratteristica particolare del materiale, inoltre, è che al suo interno è possibile inserire qualsiasi altro tipo di materiale al fine di rendere il prodotto unico nel suo genere. Un’ulteriore caratteristica è che, durante le lavorazioni, si ha una grande libertà nella realizzazione di forme e superfici varie, adatte ad design moderno e contemporaneo. 

Pulizia e manutenzione

Per fare in modo che il metacrilato non si rovini con il tempo, è necessario pulirlo regolarmente. Per fare ciò si può utilizzare un panno morbido e un prodotto per mobili o, in alternativa, è possibile sostituire il prodotto con una soluzione d’acqua miscelata con un detergente neutro. Indipendentemente dalla scelta, è bene non utilizzare alcun tipo di alcool o di sostanza abrasiva per non compromettere il materiale. 

Metacrilato
Metacrilato, il materiale trasparente di tendenza nell’arredamento – Foto di Canva

In quali settori dell’industria viene utilizzato il materiale?

Grazie ai suoi diversi vantaggi e alla sua adattabilità, il materiale viene impiegato in diversi settori dell’industria. Tra questi, i più importanti sono: 

  • edilizia;
  • arredo interni;
  • nautica;
  • illuminazione;
  • pubblicità/visual merchandising;
  • accessori;
  • medicale. 

Bioedilizia: quali materiali preferire per un ambiente ecofriendly?

Fin dalla sua comparsa, il materiale venne immediatamente utilizzato per la realizzazione di finestrini degli aerei, parabrezza e coperture delle torrette. Questo, infatti, si presentava molto più vantaggioso e sicuro per la salute dei piloti: nel caso di possibili incidenti, infatti, i frammenti di metacrilato erano meno pericolosi rispetto quelli di vetro. All’utilizzo militare, si affianca presto quello industriale. Quando si iniziò a comprendere meglio che il materiale poteva sostituire il vetro, iniziò ad essere usato anche nel settore sanitario per la produzione di protesi, lenti e lastre. Così come nel settore musicale, per la realizzazione di vari strumenti. Ed infine, un altro settore non meno importante che ha beneficiato del plexiglas è l’edilizia. 

Metacrilato
Metacrilato, il materiale trasparente di tendenza nell’arredamento – Foto di Canva

Il metacrilato nell’edilizia: per cosa viene utilizzato?

Un altro settore che ha beneficiato del materiale è stato quello edilizio. In quest’ambito l’impiego del plexiglass si è concentrato, per un primo momento, sulla realizzazione di coperture e pannelli per giardini, serre e stazioni ferroviarie. Oggi, l’utilizzo del metacrilato è stato ampliato alla creazione di accessori e complementi d’arredo per case private, uffici, negozi e manifestazioni fieristiche. Il materiale viene anche utilizzato per rivestimenti di facciate, vetrate di sicurezza, lucernari, porte e pareti divisorie. 

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento